A VENEZIA LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM LANCIA LA CAMPAGNA PER AL RACCOLTA FONDI PER IL PUBBLICO DELLA QUARTA ETA’
Il museo fondato da Peggy sembra volere cambiare volta. L’ecentrica e colta americana sembra avere scrito in passato e chissà, in previsione dei tempi che cambiano questa idea da sostenere. Primi incoraggianti risultati della campagna di raccolta fondi lanciata dalla Collezione Peggy Guggenheim, “Insieme per la PGC”. Ad agosto il museo apre anche il lunedì e tornano le attività per il pubblico della quarta età.
“Vogliamo tornare a garantire la riapertura 6 giorni su 7, le mostre temporanee, l’ingresso gratuito fino ai 10 anni, e la gratuità dei tanti servizi e attività educative per le scuole, i bambini, i non vedenti, la quarta età, e tutto il nostro pubblico”. E’ stato questo il sentito appello lanciato dalla direttrice della Collezione Peggy Guggenheim Karole P. B. Vail e dallo staff del museo alla vastissima comunità di sostenitori e amanti dell’arte attraverso la campagna di raccolta fondi “Insieme per la PGC” avviata l’8 luglio, a seguito delle ingenti perdite economiche subite dalla Collezione dopo un lockdown forzato di oltre 13 settimane. E a distanza di 20 giorni, oggi il museo veneziano è lieto di annunciare i primi, importanti risultati di questa “chiamata alle arti”. È infatti grazie alla generosità di chi ha accolto finora questo accorata richiesta che dal 3 agosto i cancelli di Palazzo Venier dei Leoni apriranno anche il lunedì, facendo salire a 4 i giorni in cui lo straordinario patrimonio artistico della Collezione è accessibile al pubblico. Con il prezioso contributo dei grandi donatori e sostenitori del museo e i piccoli gesti della grande comunità di appassionati d’arte che ha aderito al crowdfunding, la Collezione Peggy Guggenheim si avvicina, lentamente, ad alcuni degli obiettivi primari della campagna, ovvero poter tornare ad aprire quotidianamente 6 giorni la settimana, e cominciare la riprogrammazione delle attività gratuite per il suo pubblico. Il 27 agosto e il 17 settembre, infatti, il museo potrà nuovamente ospitare anche “Estate a Palazzo”, progetto rivolto agli over 75, promosso dall’Associazione Red Carpet for All e patrocinato dal Comune di Venezia. Due appuntamenti, prima dell’orario di apertura al pubblico, che permetteranno a un gruppo di anziani della quarta età di seguire una visita guidata gratuita nel giardino delle sculture, concepita come una piacevole conversazione di fronte alle opere esposte nel cuore verde di Palazzo Venier dei Leoni. Gli incontri avvengono nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e di contenimento del Covid-19.
E per chi desidera visitare il museo fuori dal consueto orario di apertura, dal venerdì al lunedì, dalle 9 alle 10, è possibile prenotare una visita guidata con operatore didattico del museo. Per informazioni e prenotazioni prenotazioni@guggenheim-venice.it. Da non dimenticare infine che il Museum Shop che si trova lungo la fondamenta che porta al museo, è aperto dal mercoledì alla domenica. Un’occasione in più per fare un po’ di shopping e sostenere così la Collezione!
La campagna di raccolti fondi “Insieme per la PGC” non si ferma. La strada per raggiungere il traguardo è ancora molto lunga, ma la generosa accoglienza finora dimostrata da chi ha risposto all’appello a sostegno della Collezione Peggy Guggenheim trasmette segnali di forte ottimismo e grande entusiasmo. Ogni contributo, anche il più piccolo, è fondamentale affinché il museo torni a vivere e a essere quel luogo libero e accessibile, di dialogo e scambio che il pubblico da sempre ama. Grazie per sostenere la Collezione, l’arte e la bellezza. Per donare basta un clic >> https://www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/dona-ora/