IL 74esimo FESTIVAL DI CANNES FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI. POVERO, SCARNO DI TITOLI, STAR E STARLETTE E BEMEFICIENZA MA NULLA DI NUOVO SOTTO AL SOLE. PERSINE LE TELEVISIONI NE HANNO PARLATO POCHISSIMO PROPRIO PERCHE’ E’ STATO SOTTO TONO, MA LO SAPEVAMO. MEGLIO LA COERENZA DELLO SCORSO ANNO QUAND NON è STATO FATTO PER RAGIONI DI COVID MENTRE VENEZIA HA FATTO MARCIARE LA SUA MOSTRA A SUONI DI FANFARE-
A RALLEGRARE IL FESTIVA, SERGIO RUBINI, LA BUY, MORETTI…….
PER BELLOCCHIO LA PALMA D’ONORE .CANNES HA PRESENTATO IL SUO DOCUMENTARIO;MAX PUO’ ASPETTARE…”Continuero’ a scrivere film che riguardano i miei ricordi, la famiglia, mio fratello morto…ma anche altri sul genere…l’umanita’ non va sprecata”, ha detto ringraziando per il premo.
Docici giorni volati in sordina lontano dalla grande critica e dai rifleyyori del mondo e dell’Europa. Nanni Morett, unico italiano in gara addiritura criticato aprescindere…che poca professionalitù e che voglia solo di fare affare con gli americami per le garndi distribuzioni, ma non sarà cosi’ facile come un tempo.
FINALE A SORPRESA PER CANNES 2021. OVAZINI PER BELLOCCHIO. MORETTI DIMENTICATO…OVAZIONI SOLO PER IL FILM FRANCESI, UN MODO PER RICUCIRE I RAPPORTI ECONOMICI CON L’AMERICA- la regista francese JULIA DOCOUMAU ANNI 37, CONSEGNA NELLA MANI DI SHARON STONE, 63 ANNI, LA PALMA D’ORO PER 2TITANE”, LA SUA SECONDA OPERA DOPO RAW”NEL 2015- MA è CHIARO CHE “TITANE” E’ STATO PENSATO CON UNA MANO TESA A QUELLA PARTE D’INDUSTRIA CHE VORREBBE LANCIARSI IN FILM DI GENERE D’AUTORE CHE VANNO TANTO DI MODA E CHE FANNO INCASSARE MIGLIARDI.. “UNA MODA. MIDDLEBROWN, APPUNTO” SPIEGA BENE IL CRITICO ITALIANO PAOLO MEREGHETTI. E POI IL DOPPIO GRAN PRIX CHE HA PREMIATO DUE OPERE INTERESSANTI…CHE ALMENO RAPPRESENTAN IL NUOVO: FARHADI E E JUMO KOS MANEN HYTTI N.6. INSOMMA UN VERDETTO SBAGLIATO CHE SA SOLO SPECULARE SULLA “FLUIDITA’.
ALLA FINE CON UNA GIURIA DIVISA SULLE SCELTE HA PREVALSO LA FOLLIA. INTANTO APPLAUSI A DARIO ARGENTO PER “VOTRIX”..SE LO MERITA. COSI SONO NADATE LE PAGELLE: 10 A JUDIE FOSTE…4 A MATT DEMON…8 A SOPHIA MARCEAU…5 A SEAN PENN…9 A TILDA SWINTON…7,5 A LOUIS GARREL…5 A BELLA AHADID E 7 A RICCARD SCAMARCIIO. SEMPRE BELLI E SINCERI I SORRISI DEL BEL E BRAVO ATTORE SULLA MONTE’ DE MARCES….ADAM BRODY
.
74th Festival de Cannes
All the Awards!
MA VENEZIA IL VERO E PIU’ GRANDE E ANTICO FESTIVAL CINEMATOGRAFICO, LA PRIMA MOSTRA DE CINEMA IDEATA NEL 1933 CONTINAU A FARE RUGGIRE I SUOI LEONI COME LO SCORSO ANNO CON SUCCESSO DI CRITICA, DI PUBBLICO, PLUTALISMO DELL’INFORMAZIONE…COME SEMPRE DIRETTA ANCHE QUESTO ANNO DA ALBERO BARBERA, RICCA DI SEZIONI, E TANT PUBBLICO E CRITICA INTERNAZIONALE….TUTTO IL RESTO è VENUTO DOPO LA GUAERRA, CANNES E BERLINO..MA MOLTO DOPO. IL GRAN PRIX SPECAILE PER LA GIURIA EX-AEQUOASGHAR FARHADI PER “UN EROE” e JUNO KUOSMANNEN per “COMPARTIMENTO N.6”.
Il PREMIO PER LA MIGLIO INTERPRETAZIONE FEMMINILE E MASCHILE A RENATE REINSVE PER “THE MOST PERSON IN THE WORD DI TRIEB E CALEB LAUDRY JONES PER “NITRAM” DI KURZEL. PREMIO AL MIGLIOR REGISTA LEO CARAX CON “ANNETTE”. ORA LASCIO A VOI LA CRONISTORIA IN LINGUA ORIGINALE DI QUESTO 74 ESIMO FESTIVAL DI CANNES PER GLI AMANTI DEL CIAK.
The winners of the 74th Festival de Cannes © V. HACHE / AFP
It’s been an exceptional Festival. It was supposed to be, and it’s certainly lived up to its promise. For 12 days, the 74th Festival de Cannes has celebrated our reunion with the cinema as a great international event full of discoveries, encounters and sharing.
Just as American actress-director Jodie Foster was awarded an honorary Palme d’or at the Opening Ceremony on 6 July, Italian filmmaker Marco Bellocchio has received the distinction this evening for his exceptional career. The trophy was presented to him by Paolo Sorrentino.
On the stage of the Grand Théâtre Lumière, the Master of Ceremonies, Doria Tillier, was joined by the Feature Film Jury chaired by Spike Lee and composed of Mati Diop, Mylène Farmer, Maggie Gyllenhaal, Jessica Hausner, Mélanie Laurent, Kleber Mendonça Filho, Tahar Rahim and Song Kang-ho, for the announcement of the 2021 Awards.
FEATURE FILMS
Palme d’or
TITANE directed by Julia DUCOURNAU
Grand Prix (ex aequo)
GHAHREMAN (A Hero) directed by Asghar FARHADI
HYTTI N°6 (Compartment N°6) directed by Juho KUOSMANEN
Best Director
Leos CARAX for ANNETTE
Best Screenplay
HAMAGUCHI Ryusuke & TAKAMASA Oe for DRIVE MY CAR
Jury Prize (ex aequo)
MEMORIA directed by Apichatpong WEERASETHAKUL
HA’BERECH (Ahed’s Knee) directed by Nadav LAPID
Best Performance by an Actress
Renate REINSVE in VERDENS VERSTE MENNESKE (The Worst Person in the World)
directed by Joachim TRIER
Best Performance by an Actor
Caleb LANDRY JONES in NITRAM
directed by Justin KURZEL
Palme d’or
TIAN XIA WU YA (All the Crows in the World) directed by TANG Yi
Special Mention
CÉU DE AGOSTO (August Sky) directed by Jasmin TENUCCI
CAMERA D’OR
MURINA directed by Antoneta ALAMAT KUSIJANOVIĆ unveiled in the frame of LA QUINZAINE DES RÉALISATEURS
HIGHER TECHNICAL COMMISSION(CST)
CST Award for Technical Artistry
Vladislav OPELIANTS (Russia), Chief Director of Photography, PETROV’S FLU by Kirill SEREBRENNIKOV
CST Young Film Technician Award
Armance DURIX, Head Sound Engineer, MI IUBITA, MON AMOUR by Noémie MERLANY
The final Screening of the 74th Festival de Cannes: OSS 117, Alerte rouge en Afrique noire (From Africa with Love), the third part of the adventures of Hubert Bonisseur de la Bath was shown to festival-goers at the end of the Awards Ceremony in the presence of director Nicolas Bedos, actors Jean Dujardin and Pierre Niney and cast and crew.
The Un Certain Regard Prizes
See you from May 10-21, 2022
for the 75th Festival de Canne
|
|
|