E’ MORTO PAPA JOSEPH ALOISIUS RATZINGER, DIMESSOSI NEL 2013 E NOMINATO DA PAPA WOJTILA. PAPA GIOVANNI SECONDO LO NOMINO’ A CAPO DELLA CONGREGAZIONE PER AL DOTTRINA DELLA FEDE DAL 1981 AL 2005. DOPO LA MORTE DI PAPA WOJTILA IL CONCLAVE LO NOMINO’ PAPA BENEDETTO XVI°…FU UN GRANDE TEOLOGO
Nato a Marktl , un paese della Baviera il 16 aprile del 1927. Il padre si chiamava Giuseppe e la madre Maria. L’amato fretello, Geord, lo ando’ a trovare fino alla fine dei suoi giorni.
Un Papa straordinario, anticonformista che lascio dopo otto anni il Pontificato nel febbraio 2013 e fu l’ottavo Pontefice a lasciare il ministero petrino, atto di rinuncia difficile ma segnato dalla convinzione che portare avanti una missione cosi imporatnte e di grande responsabilità era fisicamente impossibile. Divento’ Papa emerito ed ebbe il trattamento di Sua Santantità. Ebbe come residenza il Monastero Mater Ecclesiae all’interno delle Mura Vaticane e li rimase fino alla Morte.
Due le date fondamentali della sua crescita pastorale; Fu creato Cardinale da Papa Paolo VI nel 1977 quando era gia’ Arcivesco di Monaco e Frisinga (1952). Affermato professore di teologia e fondatore delle rivisto Concilium e Communio. Si deve a questa sua competenza il lavoro di interpretazione e rilettura della storia della Chiesa fatto durante Ill Concilio Vaticano II°.
Come Papa ha svolto un’opera di intenso apostolato, sulle orme di cio’ che aveva iniziato Paolo VI e che poi era stato fortemente incentivato da Giovanni Paolo II. Dalla Tirchia alla orea, al Vietman alla Terra Santa fino al Brasile per poi raggiungere gli Stati Uniti….Con Bush aveva un rapporto speciale, diverse le sue foto alla Casa Bianca….Famoso il suo ìIntervento alle Nazioni Unite.
L’unica nota stonata del pontificato rimane quella legata allo scandalo tedesco relativo alla pedofilia che culmino’ nel Caso Maciel, la cui colpevolezza venne dichiarata esplicita dalla Santa Sede nel 2010…Un problema che riguarda Chiesa non solo Cattolica ma anche protestante.
Oggi per al prima volta è stata resa pubblica l’immagine della salma di Papa …..Amico del Cardinale Martini con il, quale condividebìva la ltta al Materialismo , un modo per “riportare sulle tracce della viat.
Amava i gatti e la musica classica, in particolare W.Amadeus Mozart.
Devoto alla Modanna Nera di Czestokowa, la Verrgone è uan pittura a tempera e cera. A dipingerla fu San Luca -Holyat., Madre del perpetuo soccorso. Mumerose le sue suplliche , nella Slesia vicino a Cracovia E…se l’uomo è accecato dal potere, Dio lo salva , ripeteva.. A cRacovai passo buona parte della sua vita. Ratzinger era dedito anche a un’altra Madonna, la Veggente di Lourdes (Fatima era molto importante per il suo predecessore)a natale era a Marktl e durante la guerra volava sugli aerei della Lufthansa….Legato allo stemma di Ratisbona adi colori oro, nero e rosso. Amava portare sempre tre anelli. Uno era di dì famiglia.
I funerali e la messa si terranno il 5 genanio e la Santa Messa verra’ celebrata da Papa Francesco. sembrano esere pasasti troppo in fretta gli anni in cui lo si vedeva accanto a Papa Wojtola giocare a tennis o andare in Montagna….Ma anche quando lo si vedeva a Gela nella magnica Chiesa a pregare Santa Lucia….Diceva ai giovani..”Non avete paura del mondo, il ondo sarà la vostra vita!”.