GRAN GALA' CON LILIANA COSI E MARINEL STEFANESCU, "ETOILES" SENZA TEMPO
“Galà di Balletto” è il titolo dello spettacolo che si è tenuto martedì 17 febbraio al Teatro Manzoni di Milano della Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu con le musiche di George Enescu, Charles Gounod, Riccardo Drigo, Tomaso Albinoni, Ludwig Minkus, Fredrich Chopin, Ludwing v. Beethoven, Piotor I. Ciaikovski, Franz Liszt con la coreografia di Marinel Stefanescu e Classica Russa; Maitre du Ballet è Liliana Cosi.
Lo spettacol itinerante propone al pubblico alcuni capolavori del balletto classico e altri creati per l’occasione con musica classica di recente composizione. L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio ballettistico, in ogni suo genere, dal puro classico al neoclassico e moderno, rappresenta di per sé uno spettacolo di grande forza comunicativa considerando che dietro al tutto ci stanno due mostri sacri del palcoscenico e della danza, la Cosi e Stefanescu.
Nel balletto, come in ogni altra espressione artistica, ma in particolare in questa disciplina, il virtuosismo visto come espressione artistica suscita negli spettatori un forte impatto emotivo.I brani scelti, sono basati proprio sul puro virtuosismo e altri invece ispirati a tematiche più particolari suscitate dai sentimenti che arricchiscono l’animo umano nei diversi aspetti della vita.Nei due cosi l’obiettivo del coreografo è raggiungere e parlare all’animo più intimo degli spettatori al fine di suscitare gioia, poesia, stupore e speranza.
Liliana Cosi e Marinel Stefanescu sono due veri e propri mostri sacri del mondo della danza. Allieva della scuola di ballo della Scala, perfezionatasi poi in Russia, nel corso della sua carriera la Cosi ha interpretato ruoli più impegnativi della letteratura della danza classica.
Romeno, poi divenuto cittadino italiano, Marinel Stefanescu è stato ballerino di prima grandezza nei più importanti teatri del mondo e poi coreografo di straordinario talento. La sua passione artistica ha trovato in questi ultimi anni anche uno sbocco pittorico, con mostre personali e collettive che lo hanno imposto all’attenzione di pubblico e critica. Insieme la cosi e Stefanescu hanno fondato L’Associazione Balletto classico, ente non lucrativo che festeggia ormai oltre trent’anni di vita.
Per entrambi il tempo non sembra essere mai passato e ancora adesso a vederli li pensi “sfobiciare” e fare “arabesque” come se il tempo non fosse passato da quando da ragazzina con le tue scarpette rosa correvi a vederli ad ogni occasione eccezionale facendo carte false persino in famiglia. La fanciulla era convinta di fare la ballerina. Questo era il mio sogno. Poi la vita non si sa perchè ti porta altrove…. La mia amicizia con la Colombo, altre prima ballerina della Scala che abitava nella casa vicino alla mia sul Lago Maggiore