SICILIA "TERRA MADRE". UN CORTOMETRAGGIO E UN LUNGOMETRAGGIO NE HANNO TRATTEGGIATO I CARATTERI PER EXPO 2015
E’ stato Leonardo Sciascia a dire che “la Sicilia è cinema”, ovvero una incredibile storia di amore e di violenza lungo panorami meravigliosi e struggenti, ricca di sapore e di umori, un caleidoscopio di colori. L’evento curato da Laura Morino Teso ha avuto successo sia di pubblico che di addetti ai lavori e grazie a un parterre di tutto rispetto, la serata è scorsa vivacemente tra cultura e mondanità. Stiamo parlando di un evento creato per presentare il cortometraggio “Terra Madre”, dedicato alla Regione Sicilia, prodotto appositamente per EXPO 2015, presentato in anteprima al ristorante “Filippo La Mantia”, in Piazza Risorgimento angolo Via Carlo Poerio (già Gold di Dolce&Gabbana). Madrina dell’evento è stata Clarissa Marchese, miss Italia 2014, modella, siciliana di Sciacca (Agrigento). E’ Sicily by Car – azienda leader nel settore dell’autonoleggio leisure e da sempre orgogliosamente radicata nel territorio – che ha scelto di offrire ai più di venti milioni di visitatori, attesi durante l’EXPO 2015, un’esperienza unica, visiva ed emozionale, della Sicilia: un film documentario, dal titolo “Terra Madre”, che vuole promuovere e divulgare, a livello internazionale, l’immenso patrimonio storico-artistico dell’Isola nonché le sue più rinomate eccellenze eno-gastronomiche, dal pane nero di Castelvetrano alla mandorla di Noto, dall’uva Zibibbo di Pantelleria al cappero di Salina, dal Parco Archeologico di Segesta alla Valle dei Templi, al Teatro greco di Taormina… Il progetto ha ottenuto l’alto Patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, il patrocinio di “Slow Food” condotta di Palermo e trae supporto, inoltre, dalla collaborazione dell’Università di Palermo facoltà di Agraria. Il video introduce un libro sulla Sicilia la cui realizzazione è prevista per ottobre/novembre 2015.
Parlavamo di un parterre d’eccezione e allora eccovi i nomi: Vittorio Feltri, Paolo Veronesi, Francesca Senette, Clara e Chicco Catelli, Marinella e Umberto Di Capua, Umberto e Annalisa Paolucci, Stefania e Jody Vender, Laura e Ignazio La Russa, Marina e Giampaolo Marini della Rolax, Antonella Boralevi, Daniela e Marco Boroli, Elena e Stefano Preda, Laura e Cesare Mozzi, Marialuisa Trussardi, Valentina e Gianluigi Nuzzi, Adriano Teso, Salvatore e Luisa Carrubba, Betta Vallarino Gancia con il marito Paolo Fontana….la lista è lunga. Spero vi basti. Io mi fermo qui.
La Sicilia evoca non solo immagini di una terra ricca e “fruttuosa”, ne sono la prova anche nicchie particolarmente felici come la straordinaria sorpresa rappresentata da qualche anno a questa parte dall’azienda vinicola di Noto di Felice (nomen est homen) Modica con i suoi passiti, la sua Lupara Bianca, il suo Mammadraya e ora anche con la produzione di una birra assolutamente artigianale… Terra di viticoltori, dunque ma anche di letterati (da Verga, Pirandello a Brancati) , nonchè terra di cinematografica per eccellenza: “La terra trema” e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Sedotta e abbandonata” di Alberto Lattuada, “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi, “Cinema Paradiso” e “Malena” di Giuseppe Tornatore e per chi se lo ricorda bene il bel film di Crialese con Beppe Fiorello come protagonista dal titolo “Terraferma”. In ultimo ma non per ultimo, un lombardo doc come Ermanno Olmi sempre per questa EXPO 2015 ha girato un lungometraggio riprendendo la Sicilia dall’alto, una panoramiche disegna una cartografia precisa e inimmaginabile per ricchezze d’arte, di mare, cielo e di terra.
.