AL TEATRO DI MILANO VA IN SCENA “WOMAN”- LE DONNE CHE NON SAI. BEN 11 COREOGRAFIE DISTINTE
Al Teatro di Milano di Via Fezzan 11, Milano a partire dal 1 APRILE ( ore 20:30).andrà in scena lo spettacolo “Woman”. Il filo conduttore è l’animo femminile. Lo spettacolo si articola in due tempi, per una durata totale di 90 minuti. Nel 1° Tempo dello spettacolo, il cui sottotitolo è LE DONNE CHE NON SAI si coglie la vitalità, l’istinto, l’energia e la sensibilità femminile sono declinate in WOMEN attraverso 11 coreografie distinte. Tagli diversi per altrettanti sguardi sull’universo Donna, prisma rotante di colori ed emozioni e forza vitale. La stessa che agita l’aria, l’acqua e smuove la terra, in un fluire identico e antica continuità.
Nel secondo tempo il titolo diventa CALLIGRAPHY il cui sottotitolo è DONNE IN PAROLE / SIBILLA ALERAMO Presentato in anteprima a New York, Fini Dance Festival, 24 luglio 2016. Ispirato interamente alla figura di Sibilla Aleramo*, scrittrice del ‘900 dal vissuto complesso, tormentato e passionale, CALLIGRAPHY si sviluppa in 9 quadri coreografici. Seguendo una traccia di momenti salienti, ogni quadro dà corpo ad uno stato d’animo differente e del vissuto di Sibilla Aleramo ripercorre i sentimenti. I quadri sono tra loro collegati da una voce, Aleramo stessa, che ricorda e accompagna (i testi originali sono di Elena Albano).
Chi era Sibilla Aleramo (1876 – 1960)? L’adolescenza interrotta in maniera violenta, un obbligato matrimonio riparatore, frustrante ed offensivo, la nascita di un figlio.L’incontro con la scrittura, chiave della sua salvezza, fu risorsa, cura, libertà. Sibilla visse una femminilità lontana dalla tradizione, nell’autonomia del proprio desiderio e del proprio combattere. Impresse orme chiare e nitide per le donne di domani. Morì in povertà, dopo lunga malattia. Non smise mai di scrivere. Le coreografie sono di ELENA ALBANO. I testi di ELENA ALBANO e le musiche di Autori vari. Danzano: FRANCESCA CISLAGHI CONCETTA COLANERO STEFANIA COLORU ALESSANDRA MAISTRO VERA PAGANIN, NOEMI PERELLI, GIULIA ROBUSTELLI TEST e CLAUDIA ARRIGHI GIORGIA CADAMOSTI ANNA CHIARAVALLOTI ANGELA STANISCI.
Il tutto in collaborazione con ilCENTRO STUDI COREOGRAFICI TEATRO CARCANO Produzione ACONCOLI DANCE di ELENA ALBANO.
Calligraphy ha ispirato la collezione di gioielli Autunno / Inverno 2017-18 “TOMOKISSIMA Costume Jewelry” di Tomoko Ogawa (Milano, Tokyo)