BIENNALE CINEMA DI VENEZIA 76a EDIZIONE . IL 5 SETTEMBRE VERRA’ PRESENTATO IL FILM “VIAGGIO IN ITALIA, LA CORTE COSTITUZIONALE NELLE CARCERI”
“Viaggio in Italia, la Corte Costituzionale nelle carceri”. Ecco un film che potrà stupire, sempre sotto l’egida della biennale di Venezia 76a Edizione Cinematografica. Il Docufilm potrà stupire, con tutta franchezza ma ritengo che sia un documento prezioso per la condizioni dei detenuti nelle carceri italiane e le leggi che dovrebbero essere varate per migliorare la vita di chi ha “peccato”, dando così la possibilità ad esseri umani di trovare un minimo di riscatto e un giorno fuori dalla brutalità di una cella non ripetere gli errori del passato.
Giovedì 5 settembre alle 17,00, nella Sala storica dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, sarà proiettato, come evento speciale della 76. Mostra internazionale d’Arte cinematografica, il docufilm di Fabio Cavalli “Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle carceri”, prodotto da Rai Cinema e Clipper media.
La proiezione sarà introdotta da una breve presentazione del Presidente della Biennale Paolo Baratta. All’evento saranno presenti, oltre al regista, la Vicepresidente della Corte costituzionale Marta Cartabia e i giudici costituzionali Francesco Viganò e Luca Antonini.
Sinossi -Accompagnati dall’Agente di polizia penitenziaria Sandro Pepe, sette giudici della Corte costituzionale – che giudica le leggi e non le persone, ma che con le sue decisioni incide profondamente nella vita di ciascuno – entrano in sette istituti penitenziari italiani. Il film si ispira all’omonima iniziativa avviata dalla Corte costituzionale nel 2018 e racconta l’incontro tra questi due mondi apparentemente agli antipodi e diversamente “chiusi”, incontro che non ha precedenti nella storia del nostro Paese e nel mondo.
Ulteriori informazioni sul Viaggio in Italia della Corte costituzionale nelle carceri e sul docufilm si possono trovare sul sito online della Corte: www.cortecostituzionale.it – Lascio tutti i riferimenti per chi fosse interessato ad approfondire il tema.
Roma, 2 settembre 2019
Palazzo della Consulta, Piazza del Quirinale 41 Roma – Tel. 06.46981/06.4698224/06.4698511