I BLUR ..UN COMPLESSO ESPLOSO NEL 1990 IN INGHILTERRA, AMICI SENZA FRATELLI, FIGLI UNICI, CHE DECIDONO DI FARE UNA BEND LONGEVA E INTELLIGENTE ..FAUTORI DEL BRITPOP. USCITO IL NUOVO ALBUN E SONO STATI A TENEDRLO A BATTESIMO A LUCCA AL SUMMER FESTIVAL.. PER NIENTE AMANTI DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DEI SOCIAL
.“Leisur” fu il loro primo disco, , ma il grande successo l’ebbero con “Modern Life is Rubbish”, il secondo album…in copertina un magnico treno a vapore…ne sono seguiti parecchi nonostante questi scapestrati ma grandi musicisti si sono allontanati per ricongiungersi piu’ volte, proprio come fanno gli amanti e quando si rincontrano sono sempre scintille…in questo caso note…
La storia della musica moderna è contrassegnata dalle chitarre elettriche, acustiche . A ognuno la sua ..le chitarre che hanno fatto la storia del rock sono la Fender….ma vi immaginate Elvis S. senza la sua Martin acustica?! Hendrix a tutta Stratos e Clampon con la sua Blackie cosa avrebbe fatto? Tanto lo stesso…ma questa è la storia. Angus Young degli AC/DC era soprannominato il diavoletto della Gibson…Carlos Santana per la SG…
Torniamo ai Blur..la ballata di Dramon, Graham, Alex e dave è incisa sull’album nuovo. Albarn è un vulcano e racconta che hanno fatto i Blur. The Nacisist è il primo estratto dell’ultimo album dei Blur, Una vera ammissione d ‘amore . Riconosciuti certi errori del passato questi bravi ragazzi continuano imperterriti a sfornare fantastiche canzoni..la loro musica è inconfondibile. Così tra Damon Alban, Graham Coxon e Alex James, ma anche Dave Rowntree, quattro studenti che scelgono di vivere come fratelli prendendosi per mano nella “lunga strada. Ambizioni, legami forti e intelligenza li hanno portati dall0Inghilterra in tutto il mondo.
The Ballad of Darren il nome appunto del nuovo album uscito 4 giorni fa è stato suonato in Italia a Lucca al Summer Festival. If you love somebody set them free..e con questo pezzo si sono presi grandi libertà ..applaudittisme. Damon Alban , occhiali da sole, Fred Perry e giubbino check, il vulcano inglese che ama lIslanda un po stravolto risponde alle domande dei gioranlisti dopo il concerto..lui abituato a parlare l’inglese, il cinese , il tedesco , il francese ma pure l’italiano si dice soddisfatto anche per il successo ma racconta che è riuscito a stare in prima linea a maggio protagonisti assoluti anche a Eastburne, dove i Blur sono i Re di Winter Gardens con la folla in ripudio. Era intervenuta anche la sicurezza per il delirio del pubblico. Questa meta’ della Generazione X, oggi 33 enni….Molti ricorderanno la copertina della Rivista Spex del settembre 1995..fecero un tour in America con i Gordillax…Il bassista Alex Jeames sostiene che il segreto della longevità è continuare a sorprendersi. . Oggi a quanto di cono consumano meno alcool e meno stanze.
La nuova fase dei Blur si è aperta con Narcisist…” E’ un allenamento per andare oltre i nostri ego” il che vuole dire che è un brano contro la vanità degli artisti, contro i social, contro, l’iperconnessione, Siamo schaivi dell esistenza digitale. La cultura collettiva è morta e non ci sono piu’ i fenomeni e le onde culturali di un tempo..A pensarci bene, gli anni ’90 sono stati l ultima era senza telefonini, smatphone, senza internet e senza pure lanecessita di essere sempre connessi”. Già per queste parole hanno tutto il mio plauso.
Dalbarn viene da una famiglia in cui il palcoscenico era un elemento naturale. Il padre era un attore shakeaspiriano , la madre una scenografa teatrale.
La conoscenza con Grahm Coxon risale ai tempi della scuola; in seguito al College si uniranno a loro Alex, Dave, attratti da quella che era un vero e proprio duo di magneti, l’irrazionale e il razionale, ma con la stessa forza di attrazione. Il punto di riferimento resta David Bowie: “E’ parte di uan grande storia di caducità”, dice Alban: “Per certi versi è la storia della vita. O delle vite di altri. Molte persone potranno ritrovarcisi.