CANTI CORUM IL 17 NOVEMBRE SOSTERRA’ LA RICERCA PER I MALATI DI DISTROFIE MIOTONICHE E LO FA CON UN CONCERTO DI BRAHMS
Concerto “BRAHMS in ¾”per coro e pianoforte a quattro mani. Coro CANTI CORUM e al pianoforte Anna Rastelli e Giuliano Bellorini. Dirige il M° Vincenzo Simmarano. Giovedi 17 novembre alle ore 21 nel Tempio Valdese di via Francesco Sforza 12/a – Milano (Ingresso con offerta libera). Lo scopo è quello di contribuire a rendere migliore e in alcuni casi salvare la vita a tantissimi bambini e ragazzi, ma non solo malati di una particolare malarria che pre vi spiego. Canti Corum ha in programma anche il concerto natalizio
La Fondazione Malattie Miotoniche – FMM, insieme all’Associazione Culturale Canti Corum organizza una serata di musica e solidarietà a favore del “Progetto Troponina”, per prevenire la compromissione cardiaca nei malati affetti da distrofie miotoniche. Il coro Canti Corum, diretto dal M° Vincenzo Simmarano, propone un prezioso programma del grande compositore amburghese Johannes Brahms: i “Liebeslieder op.52” capolavoro per voci e pianoforte a quattro mani, su testi del poeta G.F. Daumer, e una selezione di armonizzazioni di canti popolari tratti dai sette quaderni intitolati “Deutsche Volkslieder” in una raffinata versione a più voci realizzata con squisito gusto brahmsiano dal M° Simmarano. Con i Lieder, Brahms raggiunge una grandissima capacità compositiva, sia nella forma sia nella espressività. Le liriche da lui musicate si arricchiscono di vibranti emozioni che raggiungono immediatamente il pubblico. Al pianoforte: Anna Rastelli e Giuliano Bellorini.
Le malattie miotoniche sono malattie ereditarie e degenerative che colpiscono i muscoli di tutto il corpo. Purtroppo, non esiste ancora una cura. In quanto genetiche, sono malattie che possono trasmettersi dai genitori ai figli, colpendo profondamente l’intera famiglia. In Italia ci sono oltre diecimila persone che soffrono di distrofie miotoniche. La Fondazione Malattie Miotoniche-FMM è stata costituita nel 2011 per sostenere la ricerca scientifica per queste patologie. Negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi in avanti: grazie a nuove terapie farmacologiche tante persone tengono sotto controllo la malattia e hanno migliorato la loro qualità di vita. “Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per realizzare la nostra più grande ambizione: che tutte le persone con una malattia miotonica possano tornare ad avere un corpo sano ed essere pienamente integrate nella società”, dice il prof. Giovanni Meola, Presidente della FMM.
Il ricavato di questo concerto servirà per il “Progetto Troponina”, un progetto di ricerca per identificare nuovi marcatori che possano prevenire e tenere sotto controllo le alterazioni cardiache, così frequenti nei pazienti affetti da distrofie miotoniche. Vanti Corum da sempre devolve il ricavato dei propri concerti ad associazioni con scopo benefico, come Unicef ad esempio-Il Concerto è patrocinato dal Comune di Milano. Per informazioni: Fondazione Malattie Miotoniche FMM – cell: 333-5213847
www.canticorum.it GIOVEDI 15 dicembre, ore 21 “NOTTE DI LUCE” , Concerto di Natale e solidarietà nella Basilica di San Carlo al Corso. Coro Canti Corum , diretto dal M° Vincenzo Simmarano e coro Dona Nobis, difretto dal M° G. Francesco Amoroso all’organo il M° Carlo Centemeri. L’evento sarà a favore della Cooperativa Si, Si Può Fare – Questa associazione si occupa di ragazze/ragazzi con deficit cognitivi. Stanno seguendo un innovativo percorso di formazione al lavoro secondo il metodo “Emozione di Conoscere”, messo a punto dal professor Cuomo dell’Università degli Studi di Bologna.
(il prof. Cuomo è purtroppo scomparso qualche mese fa. Ma il suo metodo continua)