CI SARA’ UN PERCHE’ DALLE FINESTRE DEGLI ITALIANI SVENTOLA SOLO IL TRICOLORE. LA UE SI SA CHE NON C’E’ E CERCA ANCHE QUESTA VOLTA DI FREGARCI CON ALTRE FORME SENZA CAPIRE CHE DA SOLA NON STARA’ IN PIEDI. SMETTIAMOLA DI ELOGIARLA PER L’EMERGENZA COVID, ERA DOVERE VERSO GLI STATI MEMBRI CHE PAGANO PRESTITI DA STROZZINAGGIO. W CACCIARI
A BREVE UN NUOVO DECRETO PER AIUTARE LE IMPRESE, LIQUIDITA’ E POI ALTRO DECRETO X NUOVI AIUTI ALLE FAMIGLIE.MA QUANTI DECRETI E CE NE FOSSE UNO PRECISO. “CONTE METTITI ANCHE TU LA MASCHERINAPERO’!”E IN LOMBARDIA DA DOMANI MASCHERINA A GO GO PER OGNI USCITA. MA CI SONO? E A CHE PREZZO? LA CINA PREGA I SUOI MORTI MENTRE ARRIVA NUOVA ONDATA DI CORONA VIRUS. CACCIARI DICE;”TUTTO DECISO DA UE, OMS E BCE. COSA CI STANNO A FARE I NOSTRI PARLAMENTARI. VADANO SUBITO A CASA ALLORA!”.
Al centro dell’emergenza anche l’economia. Bruxelles inizia a fare differenze. Già la Germania e la Francia hanno presi accordi particolari per il Decreto Salva Stati. I Paesi del Sud avranno ancora in conto i debiti del passato. Gentiloni dice che comunque servono anche i Corona Bond…Serve tutto in realtà.
In Gran Bretagna aumentano i bambini e ragazzini morti..e non solo. Madrid segue per numero di morti e infettati Gli Stati Uniti d’America. La Germania riesce a contenere e curare perché non ha mai fatto tagli sanità; gli ospedali sono 28 mila letti per terapia intensiva contro i nostri 5mila. Fontana in Lombardia decide che i Lombardia debbano essere gli unici a portare la mascherina anche quando portiamo giù il cane o fare due passi. I bambini devono continuare a stare a casa. La Protezione Civile dice no. La Lombardia è la regione piu’ colpita. Le distribuiscano pero’. Alcuni non le trovano, vanno cambiate una al giorno..costano tante le epoche che si trovano e poi c’è una questione quale è quella giusta? Allora vale anche un foulard o sciarpa. C’è chi usa anche assorbenti da donna che coprono anche il naso..quelli più sottilo ovviamente. Almeno un metro di distanza oltre al solito ritornello”State a casa”. Il Ministro Boccia e Conte hanno scaricato i problemi sulle Regioni. Pare anche che conte abbia fatto lo scaricabarile con il Quirinale per la salute dei bambini. Pare anche che Conte voglia stanziare 200 migliardi, liquidità, per la partenza delle medie e grandi industri. Per il prof. Galli capisce Fontana ma per dire questo ci vuole sempre una pulita, una al giorno..per alcune si possono lavare. Istituto Sanità, Protezione Civile, Commissario Ordinario Arcuri…devono provvedere a fare avere queste benedette mascherine a tutti e tante. Molte sono negli scatoloni negli stoccaggio degli aeroporti con materiale sanitario . La Regione Lombardia ha prodotto respiratori ma Roma tarda a testarli. Persino il Sindaco di Milano, Sala dice che c’è troppa confusione su tutto, troppa contraddizione. E la fase due quando scatta? Abbiamo solo ora primi deboli segnali di ferma, meno intubati. Non dimentichiamo… che la filiera agro alimentare non si è mai fermata senno sarebbe stato il disastro, pur riducendo e
riconvertendo. Alla prima crisi seguirebbe quella sociale, economica. Riduzione e turni del personale ma lavoro subito! Alle imprese serve una direttiva unica. Ripresa progressiva di tutte le categorie con le protezioni del caso…Stiamo morendo.
Sarà vero che il vaccino ha tempi cosi lunghe. Intanto alcune cure tra le migliori che stanno sperimentando sono quelle del San Raffaele, si parla del farmaco Plaquemil, come commerciale dell’idrossiclorochina, utilizzato per trattamento di alcune patologie sistemiche come la plerodermia, artrite reumatoide e il lupus-erimatoso. Somministrando sia prima che dopo l’infezione impedisce che il virus si replichi nelle cellule umane. L’infezione dovrebbe rimanere bassa. Il Prof. Burioni si raccomanda che venga prescritto da un medico. Costo 8 Euro. Ma è l’antimalarica? Remuzzi dice che puo’ essere valido il farmaco utilizzato in Cina, un derivato delle scimmie. Per il Prof. Galli del Sacco, un farmaco promettente ma non si sa se efficace…Top secret per qualche giorno. Contaminazione di maniglie e porte, in metro o nei condomini..ma bisogna lavarci mani e braccia spesso. Uefa;”Finiamo il campionato o niente Coppe!”
Il Veneto ha perso il 12 per cento del Pil…vanno fatti test filologici lavoratori in fabbrica e a medici e paramedici. Quando arriva il vaccino arriverà ovunque..tempi tra produzione, distribuzione e a quali stati prima. La vera terapia è la distanza. Il Governatore Toti ha comprato e distribuito a tutti e anche farmacie mascherine testate o meno. Sta arrivando dall’Egitto partite di materiale sanitario e speriamo che i numerosi plichi non si fermino in dogana. Questi regalati a differenza degli altri, inclusi i cari Cinesi.
Secondo il Governatore dell’Emilia Romagna, presidente anche dei Governatori…la politica fa pena, lavoro e basta. Chi sbaglia non lo so…Oggi video conferenza con Boccia e Conte e i governatori. Abbiamo due province, Rimini e Piacenza…chiesi via libera Ministro Salute e Ist. Sanità per avere proroghe e libertà diretta. La Svezia non adotta misure particoare. Gli scienziati e il premier svedese invece avverte:”Attenzione ci troveremo di fronte a una forte epidemia..la disciplina individuale non basta”.
Il filosofo e politica Cacciari trova assurdo che si tengano chiuse le librerie e non i tabaccai o le edicole. Assurdo vietare la passeggiata epoi al supermercato si fa la fila perché chiudono prima. “Non capisco tutta questa esaltazione verso la Cina perché sono loro i cinesi che ci hanno infettati mentre si stanno mangiando le nostre economie. L’unica che potrà immettere sul mercato una liquidità immensa. OMS, BCE e Europa dominano. E allora a cosa servono i parlamenti?”.
I morti tra i medici sono un centinaio e 10 mila sono gli operatori sanitari contagiati, alcuni anche morti. La colpa è anche della Protezione Civile che non li ha forniti fin dall’inizio di mezzi di protezione…la cosa continua ancora e anche in stati ricchi. Lungaggini burocratiche o? Furti..Mafia? Lotta politica. La paura di chi ha salvato numerose vite è quella di poter finire in Tribunale per denunce di parenti sia penali che civile.
Oggi 3000 in piu’ i contagiati, aumentano i morti..solo qualche posto libero ma a macchia, in terapia intensiva. Parliamo sempre della Lombardia e diciamo che i morti sono 700 accertati. Rimane il problema degli asintomatici che senza test non si conoscono e contagiano in casa e fuori. E tantissimi malati gravi curati a cara mettendo a rischio i propri cari. Allo studio l’ospitalità di questi e si spera negli alberghi chiusi promessi.
Buttafuoco spiega;” L’Europa ha avuto una reazione netta. La BCE acquisterà 200 miliardi messi a disposizione del nostro Paese, C’è il bilancio dell’Unione Europea…La gente è scettica perché le controprove dimostrano il contrario 27 Stati Membri nonn hanno certo soccorso. Ora crolla l’intero sistema. Bonacini ha fatto capire la lentezza dell’Unione europea…Sta succedendo che la realtà reclama una precisione. Il MES si dichiarerà solo a cose fatte. Le banche non danno prestiti a giovani imprenditori. Carte burocratiche. La Germania al lavoro si prefiniscono le banche e la finanza rispetto alla protezione delle persone e del lavoro italiano.”. Per Calenda con la lettera scritta per il Decreto Salva stati ( mettere in ballo il debito precedente) , Eurobond emissi dalla UE, è invece serve a dare a dare l’1 per cento di questo Paesi. Non puo’ dire di no a tanti, Il MES è il paracadute del paracadute. Serve nel momento in cui non riesci a collocarti sul mercato. Le condizioni saranno dure ma il MES diventa un Credito privilegiato. Le emissioni di debito che servono andare avanti ma non deve essere il MES lo strumento adatto si gioca su degli interessi e rischia un domani di essere il tipo di credito che viene chiesto prima. Per questo i Coronabond sono uno strumento condiviso e piu’ sicuro. “Ma tutti vanno per la propria strada –sottolinea Stefano Zurlo- anche se c’è stato un piccolo cambiamento. Anche i 39 miliardi del MES non sono sufficienti per tutti. Ci vuole un unità d’intenti. La sfida politica per sconfiggere la pandemia. Il problema è la coesione che richiede una forte leadership. Il problema non è solo italiano. Basta soldi a pioggia e non Corona Bond una tantum. Che Europa è?! Il Governo ha ancora un emergenza sanitaria troppo grossa, ma i rappresentanti delle imprese continuino da ora a chiedere allo Stato di muoversi. Poi ci troveremo davanti altre emergenze. L’Europa genera attese e dubbi. Accordo con Romania per lavoratori ma abbiamo una crescita e una disoccupazione che sarà lunga anni. Il reddito degli italiani non sarà garantito…Anche città come Milano hanno fame. In coda ai banchi alimentari anche le lucciole..in Veneto, Piemonte al Sud…Una idea nata dagli albanesi. Molti italiani sono in ginocchio ma la solidarietà non basta. I cibo vola via in due ore. Poi case e utenza da pagare…
La sfortuna continua a cadere sulla famiglia Kennedy, in lutto poco tempo fa per una giovane morta per overdose e oggi una giovane madre con una bimba affogano nella baia travolte dalla corrente per volere recuperare una palla da gioco.