DRITTI PER L’ESTATE…SI CAMBIA ROTTA…FEDERER A PERSO A WIMBLEDON CON MURRAY MA ALLA FINE TRIONFA BERRETTINI CHE SI RIFIUTA DI ANDARE ALLE OLIPIADI DI TOKIO, DOVE LA PANDEMIA FA STRAGI
Mentre il governo studia nuovo parametri che per evitare chiusure causa variante Denta Covid, facendo pesare di meno il numero dei contagi e piu’ quelli dei ricoveri in ospedale, mette in atto criteri piu’ stringenti sul tracciamento..sarà contento Cristanti ora in vacanza all’Isola d’Elba. Il generale figliolo si era fermato all’isola del Giglio, sempre nell’arcipelago toscano per studiare una nuova metodica per vaccinare i toscani, ma in tutta Italia i vaccini Fitzer sono in calo perché non arrivano e sono proprio i vaccini che l’America ci dovrebbe fornire su contratto che andrebbero dai 14 ai 59 anni.. La Francia, intanto, ha sottoscritto un decreto in quanto i no vax sono una parte consistente del Paese anche nel settore sanitario. Ed è a partire da qui che il presidente della Francia, Emanuel Macron ha annunciato in diretta tv l’obbligo di vaccinazione per tutto il personale sanitario, ospedale, Rsa ecc…”Essere vaccinati o testati negativamente..”, per cui sarà necessario dai primi di agosto per accedere a queste strutture, ma anche bar, ristoranti, viaggi n treno, aereo, mezzi pubblici. Ma anche per coloro che vogliono accedere a sale cinematografiche, teatri, spettacoli o festival, parchi di divertimento dai 12 anni in su. Speriamo che anche tutti gli altri Paesi UE e non solo adottino questo criterio. Non si puo’ tornare indietro a causa di questa terribile e pericolosa variante.
Questo è il protocollo che sta cercando di adottare anche la Germania.. In Italia le Regioni e l’Inail stanno organizzando eventi per vaccinare colf e badanti.
Passiamo alla politica internazionale. Il popolo cubano è perennemente in piazza dopo una lunga crisi economica che dura da 30 anni, incrimentata dal Covid per urlare “Abbiamo fame!!!”. Diaz-Canel accusa l’embargo USA di questa catastrofe degenerata negli ultimi anni. Soler: “Il popolo ormai è disperato, bisogna fermare la repressione”. Appelli anche al Papa.
Cose di casa nostra: sono state annullate le sanzioni da 228 milioni dell’Antitrust, ma rimane l’obbligo di rimborsare i clienti. Per le bollette telefoniche a 28 giorni invece che a 30, il Tar toglie le multe alle compagnie. Una vergogna! Mentre, fa riflettere che 11 milioni di italiani sono clienti delle tv pirata.Intanto le energie rinnovabili plasmano la politica e qui c’è da preoccuparci. La corruzione in ogni dove dilaga e il nuovo tanto acclamato dai 5 Stelle si è rivelato un’altra trappola fatta di accordi e speculazioni, mentre il tanto promesso governo Conte 3 non riesce ad accordarsi con Grillo a partire dal problema della Magistratura sempre piu’ tinta di rosso.
Ma andiamo alle novità del Festival di Cannes in corso. Il tanto atteso film corale con Bill Murrai, direttore di una rivista Usa in Francia, con lui TimotheeCalamet e Tilda Swinton…fa discutere. Il regista mescola fantasia e precisione . “L’eroe di ciascuna storia è uno scrittore”….Ci sorprenderà? Sul red carpet Wes Anderonei con i suoi attori: Murray, la Swinton, Chalamet e Vinicia del Toro. Il Giappone intanto batte la vecchia Europa con “Drive my car” di Hamaguchi, miracolo dell’arte.
I docufilm di Munzi, Rohrwacher e Marcello piacciono; “Futura” in particolare, che racconta il pianeta senza passato dei giovani di oggi.”Rien à foutre” di Julie Lecoustre e Emmanuel Marre, fuori concorso allla settimana della critica, parla delle vite da hostes..tra voli e scali. Venezia prosegue con la Biennale Danza, Arte e architettura in attesa che si apra la nuova edizione della mostra del Cinema 2021 dal 1 al 12 settembre. Nella Serenissima si è appena concluso il G20 dell’economia nel quale sono state poste le prime pietre per la costituzione di Fondazione Venezia, con lo scopo di trasformare la città in capitale mondiale della sostenibilità. Tra gli obiettivi ci sono anche il rilancio di Porto Marghera, quale polo per al produzione di energie alternative, creazione del Centro di Innovazione e accelerazione di Start ApVenisia, la riqualificazione urbana e il rilancio del patrimonio artistico di Venezia. Nell ‘immediato futuro verrà organizzata anche una Biennale sul tema “Il mondo della scienza dell’arte e dell’impresa”. A proposito di rilanci, l’antica stamperia e cartiera di Amalfi, a ripreso la sua attività a pieno ritmo grazie anche al team capitanato da Amatruda. La stessa famiglia con il noto giornalista e direttore scomparso, Gaetano Afeltra, mi portarono piu’ volte a visitare verso il lungo torrente che sta alle spalle della amena località turistica, nella zona montuosa con tanto di antichi mulini e fabbriche e capannoni allora lasciati andare, pieni di grandi pressi arrugginite. Immagini che mi rimasero impresse negli anni. Accanto al Museo del Mare in centro città era stato organizzato un piccolo spazio espositivo con foto e stampe dell’antica cartiera conosciuta in tutto il mondo.