FESTIVAL DEL LIBRO DI PIETRASANTA.. IN USCITA PER SETTECOLORI LONDRA DI PAUL MORAND
Ultimo erede di un’illustre casata portoghese, il giovane Carlos da Maia avrebbe tutto per essere felice. E’ bello, è ricco, ama la scherma, l’equitazione e, riamato, le donne, ha buon gusto e ha fatto buoni studi, si accinge a intraprendere la carriera di medico e sogna di scrivere un definitivo trattato sulla medicina…E’ soprattutto però un superbo quanto inconsapevole dilettante della vita e in quel Portogallo di fine Ottocento che malinconicamente si confronta con la propria decadenza, è anch’egli vittima dello stesso spleen esistenziale in cui si crogiolano gli intellettuali e i politici che animano la società di Lisbona. Schiacciati da un passato imperiale ingombrante, ma ormai lontano nei secoli, consapevoli della miseria e dell’arretratezza nazionale, ansiosi di legarsi alla modernità e al progresso di Londra e di Parigi, Carlos da Maia e i suoi amici, Jo^ao d Ega, cosmopolita e ateo, il poeta Alecar, dandy e romantico, il musicista Cruges, sognatore e ingenuo, vorrebbero reagire all’immobilismo che li circonda, risanare il Paese e con esso sé stessi. Ma a bloccarli è un senso di inutilità. E così si arrendono senza aver nemmeno combattuto.
Costruito intorno alla storia di una passione fatale, pittura di costumi satirica quanto impietosa, I Maia racconta non solo il destino di una persona, ma quello di un’intera famiglia, capostipite di quegli affreschi storici-letterari che dai Buddenbrook di Mann alla Saga dei Forsyte di Galsworty, al Gattopardo e ai Viceré di Tomasi di Lampedusa e di De Roberto hanno segnato un genere.
Considerato il capolavoro di Eça de Queiroz, scritto con uno stile luminoso in cui si mescolano l’ironia e la passione, I Maia ha immortalato Lisbona nella letteratura.
Eça de Queiroz (1843-1900), giornalista diplomatico, romanziere, ha dominato la storia letteraria del Portogallo. Fra i suoi libri tradotti in italiano, La colpa del prete Amaro, L’illustre casata dei Ramirez, Il cugino Basilio, Il mistero della strada di Sintra. meravigliosa Sintra…con le sue ville immerse in collina dalle biante esotiche…Li un altro grande scrittore portoghese di cui c’è un museo e la casa ..sarebbe bella da editare. Si chiama Ferraeira de Castro. Vi consiglio di leggere oltre che sulla Strada si Sintra dove è descritto il grande conventoantichissimo sula piazza della cittadina, anche di Paul MOrand , dove dalla sua camera a Londra dell’Hotel Savoy scrive 330 pagine…e comincia scrivendo all’amico Valery Larbaut le sue impressioni e il contronto con New York. Londra è stata la mascotte di Paul Morand….ma non è tutto qui. L’edizione italiana uscirà per Natale. Tutte le Novita’ sono sul Catalogo elgante della Settecolori – Luglio 2023-Maarzo 2024.