FONDAZIONE ASM E SOCIETA’ UMANITARIA INSIEME PER UN EVENTO NATALIZIO A FAVORE DELLE FUTURE MAMME DELLE ZONE TERREMOTATE DEL CENTRO ITALIA
La Società Umanitaria nata grazie al generoso benefattore Loria, mantiene lo scopo di fare del bene attraverso l’istruzione e a sostegno di ogni evento caritatevole. Non dimentichiamo che dalla Società Umanitaria, dove si insegnavano arti e mestieri sono usciti grandi imprenditori orfani e non che hanno fatto crescere nel dopoguerra l’economia lombarda. L’istitito filantropico fondato a Milano nel 1893 da Prospero Mosè Loria , mediante un lascito da lui disposto ha portato a grandi risultati ed è giusto ricordarlo. Tutti certamente ricorderanno il Manifesto del 1919 con la prima “Esposizione Regionale Lombarda di Arti Decorative. Siamo giunti quidi, e non è la priva volta a questo evento natalizio portatore di bene in tema della salute. Ancora una tappa nel percorso solidale che la Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia, presieduta da Marinella Di Capua, ha intrapreso quest’anno, in collaborazione con la Società Umanitaria, a favore delle gestanti delle zone terremotate dell’Italia Centrale. Domenica 17 dicembre, nell’Auditorium di via San Barnaba 48, si è tenuto alle 18 un Concerto-Spettacolo di Natale, seguito da un Gran Buffet natalizio nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi. Protagonista del concerto sarà la violinista performer lituana Saule Kilaite, che metterà in scena il suo spettacolo “Christmas Violin”, intessuto di canti e testi dedicati al Natale, e capace di evocare con profondità la magia di questa festa unica.
I proventi dell’evento saranno interamente devoluti alla campagna “Nascere per rinascere”, il cui obiettivo è quello di attrezzare nuovamente, con gli apparecchi più avanzati, i Reparti Maternità di alcuni ospedali danneggiati dal sisma dello scorso anno. Per non spezzare, dopo le vite e le case, anche quel legame fondamentale con il territorio che è costituito dalla nascita nei luoghi di residenza, e per dare una speranza in più alla rinascita di quelle terre. L’iniziativa della Fondazione ASM effettua donazioni direttamente alle direzioni ospedaliere, evitando ogni intermediazione burocratica. E ha già portato alla consegna di un ecografo portatile di ultima generazione all’Ospedale “S. Matteo degli Infermi” di Spoleto. Un altro apparecchio molto importante nella fase del travaglio e del parto, il cardiotocografo, sta per essere acquistato grazie alla sensibilità di CEI SpA, che è tra i sostenitori dell’evento insieme a Deutsche Bank, International Art Sale e Amplifon.
In via Francesco Daverio si sono dati appuntamento i soci di Asm e non solo, perchè si sa che Milano ha il cuore in mano, come dice un vecchio proverbio lombardo. Con Marinella di Capua il marino Umberto e parte della famiglia, perchè ASM sia sempre più solidale e fare da esempio anche per i più giovani. Il devoluto della serata è andato a “Nascere per Rinascere”…Grande trionfo per la violinista performer lituana Saule Kilaite. Il grande albero che sottostava il grande affresco del Cenacolo ossia è stato pensato da Pierre Prandini.
Ancora una tappa nel percorso solidale che la Fondazione ASM per la Salute dell’Infanzia, presieduta da Marinella Di Capua, ha intrapreso quest’anno, in collaborazione con la Società Umanitaria, a favore delle gestanti delle zone terremotate dell’Italia Centrale. Domenica 17 dicembre, nell’Auditorium di via San Barnaba 48. E così, sulle note di grandi classici come “Jingle bells” e “White Christmas”, gli spettatori sono stati avvolti in modo sempre più coinvolgente nell’atmosfera della festa più bella dell’anno.
La serata è proseguita nello storico Salone degli Affreschi, che ha accolto gli ospiti arricchito da uno scenografico e imponente Albero di Natale che, addobbato creativamente dallo stilista Pierre Prandini, ha calamitato l’ammirazione dei presenti insieme ai centrotavola natalizi, anch’essi opera originale sempre di Prandini. Il raffinato menu del banqueting di Umberto Zanassi ha poi deliziato i partecipanti.
L’obiettivo della Signora Di Capua e di ASM è quello di attrezzare nuovamente, con gli apparecchi più avanzati, i Reparti Maternità di ben quattro ospedali danneggiati dal sisma dello scorso anno. Per non spezzare, dopo le vite e le case, anche quel legame fondamentale con il territorio che è costituito dalla nascita nei luoghi di residenza, e per dare una speranza in più alla rinascita di quelle terre. L’iniziativa della Fondazione ASM effettua donazioni direttamente alle direzioni ospedaliere, evitando ogni intermediazione burocratica. “E ha già portato, prima ancora che la raccolta di fondi sia completata – ha evidenziato il Presidente della Fondazione ASM, Marinella Di Capua, nel suo saluto ai presenti – alla consegna di un ecografo portatile di ultima generazione all’Ospedale ‘S. Matteo degli Infermi’ di Spoleto. Un altro apparecchio, un cardiotocografo che è indispensabile per monitorare il cuore del nascituro prima e durante il parto, sarà inviato nei prossimi giorni alla stessa struttura, grazie al generoso e determinante contributo di CEI-Calore, Energia e Impianti SpA, azienda che è stata tra i sostenitori dell’evento insieme a Deutsche Bank ed International Art Sale.”
Ha fatto gli onori di casa il Presidente della Società Umanitaria, Alberto Jannuzzelli, insieme al Direttore Generale del sodalizio, Maria Helena Polidoro. Tra i personaggi che non hanno voluto mancare l’appuntamento solidale, Carla Fracci con Beppe Menegatti, Umberto Di Capua, Ambasciatore dell’Ordine di Malta nel Principato di Monaco, lo stilista Pierre Prandini, Adriano e Laura Teso, Umberto Paolucci, Maria Bonatti con Mario Abate, Alessandro e Marzia di Carpegna Brivio, l’Avvocato Daria Pesce, Console Onorario del Portogallo, Marcela Molares, Console Generale del Messico a Milano, il noto chirurgo estetico Dvora Ancona, il Generale Mauro Del Vecchio con Anna Repellini, Franco Ferrari Aggradi, Amministratore Delegato di CEI SpA, con la sorella Laura, Alessandro Tomasi di Deutsche Bank, Gianfranco Saccucci della casa d’aste International Art Sale, il giornalista Ivan Rota, il Soprano Silvia Colombini, Enrica Barenghi e Renato Patetta, Alberto e Paola Neri, Giovanni Bozzetti e Ludmilla Voronkina, Wilma Trenkwalder, Arturo e Alessandra Artom, Maria Cristina Romano, Letizia Bonelli, Silvana Fiolini e Urbano Alessio.