IL CANTI CORUM. UNA SERATA DI MUSICA IN NOME DELL'UNICEF PER NON DIMENTICARE I BAMBINI DI GAZA
Il conflitto nella striscia di Gaza rappresenta oggi l’escalation di violenza più lunga della fine della Seconda guerra mondiale. Nell’ottobre scorso in una visita nella città di Gaza il Segretario Generale dell’ONU ha dichiarato: “Sono impegnato personalmente a fare tutto il possibile per porre fine a mezzo secolo di occupazione dei territori palestinesi e rispondere alla legittima richiesta di sicurezza da parte di Israele”. Il 43 per cento della popolazione di Gaza è rappresentato da bambini e quindi questo è un conflitto che in qualche modo può essere definito come una crisi umanitaria dell’infanzia.
Giovedì 11 dicembre nella Chiesa di san Gregorio Magno (angolo Via Settala) a Milano, alle ore 21 il Coro “Canticorum” propone un concerto di musica e solidarietà a favore di Unicef per non dimenticare i bambini di Gaza. Il ricavato sarà devoluto alla storica associazione (offerta a partire da 10 Euro). I tenori Ferdinando Pidernat e Richard Greenslade sotto la direzione del Maestro Vincenzo Simmarano e il contributo del Coro Canticorum, interpreteranno due fra le maggiori opere del compositore argentino Ariel Ramirez. La prima è la “Misa Criolla” composta nel 1963, affascinante per la la vitalità dei ritmi provenienti dall’America del Sud. La seconda è la “Navidad Nuestra”, una trasposizione in terra latino americana della nascita di Gesù, scritta dal poeta argentino Felix Luna e con i ritmi e gli strumenti del folclore del suo Paese.
Il programma della serata prevede inoltre la presentazione di 6 brani musicali per pianoforte, sempre del compositore Raminez e affidati per l’occasione al pianoforte di Giuliano Bellorini. Iniziative come questo concerto di solidarietà aiutano a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e permettono a Unicef di raccogliere fondi per i suoi programmi umanitari. Nella fattispecie il concerto permetterà l’erogazione di assistenza medica, di servizi igienico e sanitari, di istruzione e protezione per offrire un futuro migliore ai bambini di Gaza. Un appello dunque di generosità rivolto a tutti quei milanesi che amano la musica e il bel canto e che in particolare sotto Natale si prodigano anche per il prossimo. (Per informazioni Cominitato di Milano per l’Unicef via Marsala 8 – tel.02.4654771).