IL SALUTO DEL PRESIDENTE COLLARINI DELL'ORCHESTRA DEI POMERIGGI MUSICALI. 70 PORTATI BENE. AUGURI ORCHESTRA!
Mi fa piacere riportare il discorso del presidente dell’Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali, arrivata alla sua 70 esima stagione, vuoi perchè questo discorso è così perfetto, mai una sbavature nel contenuto e nella forma, vuoi perchè sono anni che la seguo, l’Orchestra che mi sento troppo dentro per aggiungere parole e fare delle varianti su questo discorso felicemente conciso. Ecco le parole esatte, quindi, del presidente Collarini.
“Nello scorso mese di maggio abbiamo presentato la 70ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, la prima firmata dal M° Maurizio Salerno. Ora che questa stagione sta giungendo al termine – con un bilancio assolutamente positivo, sia in termini di presenze, sia per il riscontro di pubblico e critica – siamo particolarmente felici di presentare il Palinsesto Estivo 2015 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, nato dalle idee del nostro Direttore Artistico in sinergia con la Fondazione.
Il prossimo 12 giugno, al Teatro Dal Verme, sarà inaugurata una programmazione ricca e originale, pensata per inserirsi a pieno titolo nell’offerta culturale proposta da Expo in città, durante i sei mesi in cui Milano diverrà il luogo dove “il Mondo incontra il Mondo”. Il debutto spetterà alla prima serata de I Pomeriggi d’Autore, vera novità di questo Palinsesto. Cinque concerti in cui la musica classica si confronterà con gli altri linguaggi della musica e dell’arte contemporanea e che porteranno sul palcoscenico del Dal Verme protagonisti della scena italiana e internazionale del calibro di Samuele Bersani, Vittorio Cosma, Pietro Mianiti, Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso, Stefano Montanari, Philippe Béran, Andrea Renzi, Licia Maglietta, Paolo Silvestri, i Masbedo, il Coro Costanzo Porta, Carlo Boccadoro.
Il nostro Palinsesto estivo non solo sarà ricco di novità, ma anche di conferme. L’impegno speso da I Pomeriggi l’anno passato ha dato frutti oltremodo positivi: dal 6 giugno all’8 agosto, la nuova edizione della fortunata rassegna I Pomeriggi Alle Stelline si arricchirà arrivando a proporre ben dieci concerti da camera nella splendida cornice degli Orti di Leonardo, presso il Palazzo delle Stelline.
Il successo della prima edizione della rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate, che lo scorso anno ha visto la collaborazione tra I Pomeriggi Musicali e Arianteo SpazioCinema a Palazzo Reale, ci ha incoraggiato a produrre una nuova edizione di questa moderna interpretazione di “avanspettacolo”. Si rinnova, dunque, la collaborazione con Arianteo. È già pronto il programma musicale che anticipiamo in questa sede. Non appena sarà individuato, Arianteo darà comunicazione del luogo che ospiterà gli eventi da dal 19 giugno al 31 luglio prossimo venturo.
Siamo grati al M° Maurizio Salerno, direttore artistico dei Pomeriggi Musicali, per l’entusiasmo e l’impegno tenace riversati nella sua azione ai Pomeriggi e, soprattutto, per l’attenzione che rivolge nel programmare Stagioni profondamente diversificate, destinate a soddisfare la richiesta di un pubblico vasto e eterogeneo e a stimolarne la curiosità con proposte originali e ricercate ma sempre caratterizzate dalla freschezza e dall’immediatezza dell’impatto emotivo…..”.
Il successo di tutte le iniziative milanesi ha dato nuova linfa anche all’attività dei Pomeriggi Musicali diffusa sul territorio. Come noto, I Pomeriggi Musicali sono orgogliosamente l’Orchestra Regionale della Lombardia e il fittissimo cartellone di appuntamenti estivi nelle ville e negli spazi storici della Lombardia tra il 22 giugno e il 7 agosto prossimi si impreziosisce di una nuova soddisfazione, quella di essere stata indicata come Orchestra in Residence della V edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como.
“Concludiamo – prosegue il presidente – ringraziando Fondazione Cariplo per il sostegno alle attività dell’Orchestra volte a ricercare e formare un nuovo pubblico e a lanciare giovani talenti della musica.
Diamo il benvenuto e ringraziamo Banca Popolare Commercio e Industria SpA (Gruppo UBI Banca) che ha deciso di contribuire alla realizzazione del Palinsesto Estivo dei Pomeriggi Musicali.
Desideriamo esprimere il nostro augurio di buon lavoro alla neonata Città Metropolitana di Milano e al Sindaco Michela Palestra.
Il nostro sincero e sentito ringraziamento va alla Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, e al Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, nelle persone degli Assessori Cristina Cappellini e Filippo Del Corno, ai Direttori e Funzionari regionali e comunali tutti per la disponibilità e la vicinanza”. Lunga vita ai Pomeriggi !