LA NUOVA SETTECOLORI E LA PRIMA USCITA DEL CATALOGO DELLA CASA EDITRICE CON IL VOLUME DI PETER HOPKIRK, “SULLE TRACCE DI KIM”

Questo libro è per tutti gli amanti di Kim, il capolavoro con cui Rudyard Kipling celebrò la vita del sub- continente indiano, il “fardello dell’uomo bianco” imperiale e inglese, il duello fra la Corona e lo Zar nel Grande Gioco, nome reso celebre proprio da lui, per il controllo dell’Asia centrale. Affascinato sin dall’adolescenza da questo strano racconto di un ragazzino orfano e del suo reclutamento nell’Indian Secret Service, Peter Hopkirk ripercorre le tracce di Kim nell’India di Kipling per vedere quanto di esse rimanga e dove portino. Rispetto a un eroe di finzione si tratterebbe di una ricerca vana, ma Kim è molto più di un romanzo inventato, perché fu ispirato da figure e luoghi reali che rendono impercettibile il confine fra verità e immaginazione. Libro di viaggi e insieme detective story letteraria, il talento di Hopkirk riporta alla luce le ombre di un passato pieno di intrighi e di colpi di scena, combina una sorprendente erudizione con una magnifica qualità di narratore, e ci consegna un’immagine indimenticabile dell’India di ieri, dell’India di sempre.

Grande reporter e viaggiatore con la passione per l’Asia centrale, Peter Hopkirk (1930) è stato pre- miato dalla Royal Society for Asian Affairs per i suoi libri e i suoi viaggi. In Italia è conosciuto per Il Grande gioco, Diavoli stranieri sulla via della seta, Alla conquista di Lhasa, pubblicati da Adelphi con un grande successo di critica e pubblico.

La casa editrice Settecolori nata alla fine degli anni Settanta grazie all’impegno di Pino Grillo, ha pubblicato, fra gli altri, romanzi e saggi di Giuseppe Berto, Robert Brasillach, Alberto Pasolini Zanelli, Jean Cau, Nico Perrone, Alain de Benoist, Pierre Drieu La Rochelle, Stenio Solinas, Jean-Jacques Langendorf, Maurizio Serra.

Dopo la scomparsa del suo fondatore l’attività è stata portata avanti dal figlio Manuel. Oggi la Sette- colori rivive grazie ad un gruppo di professionisti legati tutti dall’amore per i libri, che le ha dato un nuovo assetto societario e imprenditoriale in vista di un ambizioso programma di rilancio.

Questo programma prevede un’attenzione particolare, con testi mai pubblicati in Italia o da tempo fuori catalogo, al travel writing anglosassone e alla letteratura d’oltralpe.

La Settecolori avrà anche uno spazio per il recupero critico di scrittori italiani dimenticati o mal- compresi, per una letteratura hispano-americana fuori dagli schemi del cosiddetto “realismo magico” e per una letteratura tedesca che idealmente rientri nei canoni dell’anticonformismo, del superamento di ogni schematismo ideologico.

È prevista altresì una collana di classici. L’intento generale è dar vita a un catalogo lontano   dalla modernità di massa e dai suoi riti: un invito al viaggio, il piacere della lettura come antidoto alla fatica di vivere, il gusto della scoperta, della spregiudicatezza, della contaminazione intelligente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando la navigazione su questo blog, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo blog utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo blog senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" si permette il loro utilizzo.
Per ulteriori informazioni consulta la cookie policy

Chiudi

Privacy Policy
Cookie Policy