LEONE D’ORO AL FILM DEL GRECO (INGLESE) LANTHIMOS E’ “POVERE CREATURE”, “Poor Things”..LEONE ARTGENTO A MATTEO GARRONE CON “IL CAPITANO”….ADDIO 80a MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Yorgos abbiamo detto è stato il vincitore…Garrone Leone Argento per il Capitano…Migliore attrice CaileeSpaeny per “Priscilla: migliore attore Peter Sarsgaard per “Memory”…Grande Emma Stone nel film Povere creature, nel cast anche Marck Ruffalo e Willeim Defoe. La pellicola è di produzione inglese e l’adattamente è tratto dal romanzo del 1992 scritto da Alasdir Gray (Safarà Editore). incentrato sulla bella Braxter , una specie di Frankinstein tutta femminista, …ante litteram.
Al regista giapponese Leone d’Argenteo, “Aku Wa Sonzai Shinai (Il male non esiste) di Ryusuke Amaguchi, premio Oscar di Drive my car…un dramma con al centro il rispetto per la natura. Mentre la Coppa Volpi per la migliore interpretazione a Cailee Spaeny, protagonista di “Priscilla”, di Sofia Coppola, vincitrice Coppa Volpi come migliore interpretazione femminile. Priscilla Beaulieu…nel film la storai del fidanzamento da giovane con Elvis Presley (Jacop Elordi) alal separazione.
Coppa Volpi migliorre interpretazione maschile a PeterSarsgaaard, protagonista di “Memory” di Michel Franco, per la migliore interpretazione maschile. L’attore, bravissimo americano, interpreta con Jessica Chastain il film incentrato sull amore tra due persone che si ritrovano ad affrontare insieme traumi e demenza. Mentre al 21 enne Seydou Saar è andato il Premio Mastroianni dedicato a un giovane attore energente.
A Michela Ramazzotti il Premio “Felicità”… a Orizzonti Extra…vincitore del Premio Armani Beauty Produzione Lotus con Rai Cinema…Il 21 settembre Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti li vediamo all’interno di un dramma familiare.Caterina Murino, madrina del Festival , ha giudicato indimenticabili i film di questa 80 edizione e non solo. Secifico e lo riperyo che per la Miglior Sceneggaitura è andato al regista Mika Gustafon e il Premio speciale Giuria a Green Border..Presieduta Singin Chen. Liliana Cavani Premio alla Carriera. Premio Campari a Tonino Zerzo…(?)….Damiel Chazelle regista di La La Lend e Whiplash, Primo uomo e babylon…Oscar per la miglior sceneggaitura (Providence) con Bradley ha aperto Venezia…Damien Saire….mentre l’attrice bravissima è Cezelle….in…star presenti accanto alei Micky Rouke. Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastrandrea e George Clooney con la moglie Amal. Applausi per presidente delle Giurie: Alice Diop, Jonas Carpignano. Per la Sezioni Orizzonti ..Jonas Carpignano che ha devbuttato con Medeterraneo. La Coppa Volpi, Olivia Colman..Premio Spettatori per Michaele Ramazzotti con Felicità…Di MIchel Franco abbiamo gia parlato..Vincitore Coppa Volpi il protagonista del su Memory, Peeter Sargaard.Green Border e Agnieszeka Holland ….La Giuria Orizzonti con Alice Diop..Il Male non esiste…ripeto Leone d’Argento Gran premio Giuria ..il giapponese Cyusuke (Felicita’..Ramazzotti) parlaimo semore anche di Orizzonti. Armani Beauty con Rubini e Galliera, Produzione Lotus con Rai Cinema. Per Venezia ClassiciOhikkshi di Shini-Somai. Premio De Laurentis per il Miglior Regista è anadto all attore e regsita Lee Hong Chi. Sempre Premio Orizzonti El Paradiso , Enrico Maria Artale..Lavrino Attore mongolo Tergel Bold Erdenne, “City of Wind”. Per Orizzonti il Premio migliore attrice ..Margherita de Francesco e Moigliore attore Penoni (produzione Fandango). Art Picture..”Read Rove’s di Win Wenders con Rai Cinema ..
Daniel Cezelle ha analizzato 23 film in concorso……..B.Cohen ..Intensive Workman..Primo premio sezione specaile. Calderoni e Larrain vincono la miglior sceneggaitura per El Conde. Regia Pablo Rallain…… Specaile Giuria ZIellowa Granica Molto applaudito Il confine verde” di Agneska Holland. Premio Mastrianni, lo sappiano a Seydou…(Il Capitamo di Garrone). Premio sempre Orizzonti per il Miglior Filma Magyarazat a S.Reisz. Una sternianta domenica di Alain ParroniMargherita Rosa De F. Short Trip Bequir..Castellitto….Sul Red Carpet un un tempo hanno sfilato Paul Neuman con Signora, Salvator Daly con Gala…ma poi quante storie ancora….