MARIO DRAGHI LO POSSO TOCCARE CON UN DITO….CONFIDO NEL SUO PIANO MARSHAL. LO SCANDALO DELL’ORO DEI VACCINI: SOLO 4 AZIENDE CON LE LORO FIALE HANNO FATTO AFFARI DA 75 MILIARDI. DALLE TERME DI SATURNA, PASSANDO PER SAN CASCIANO AI BAAGNI FINO A MILANO
Con la testa un po’ frullata o stordita e le gambe che fanno “gicomo giacomo”, dopo gia 5 giorni di cure termali a Saturnia (bagni in acque sulfuree a 37.5 gradi, fanghi ecc.), a soli 18 km. da Citta’ della Pieve e da San Casciano ai bagni, dove è nato Mario Draghi e dove vive con la simpatica moglie in uno splendido e antico casolare lasciato al suo stato architettonico naturale, leggendo i giornali, mi rendo conto dell’immenso e scandaloso business affare fatto con le fiale anti Covid. Le quattro signore che hanno prodotto principalmente il vaccino in Occidente, le tre americane e inglesi (Oxfod/Pomezia), Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, Astra Zeneca hanno rendimenti pare a 75 miliardi, per non parlare delle loro quotazioni in borsa che sono salite alle stelle; quindi se ne deduce che i ricavi sono destinati a salire.
Si parla in assenza e ritardi di questi in Europa di acquisti o tentativi di acquisti dello Sputnik, del vaccino indiano, cinese…questo ultimo proprio non lo acquisterei visto il disastro che ha causato la Cin a tutto il mondo sia sotto il profilo sanitario che economico. E quanti affari tra mascherine venduta a caro prezzo nel momento della necessità piu’ alta (non che ne siamo usciti), i giri poco puliti tra mediatori e il Commissario Arcuri, altr denari degli italiani buttati via per arricchire faccendieri di ogni razza. Lo stesso Arcuri gode di vari privilegi dategli dal “cadavere” di Conte, gestisce vaccini, apertura e chiusura scuole e pure con un piede dentro all’Ilva la grande acciaieria di Taranto nota in tutta Europa. Affari su affari, banchi a rotelle per le scuole, spese con interessi….roba inutile…e così via. Mai un vero concorso per medici e infermieri, paramedici. Erano stati allertati per aiutare negli ospedali i giovani laureandi volenterosi…i quali hanno aspettato mesi e mesi e ancora non chiamati. Nessun piano pandemico fatto da Conte e dal suo mega Comitato Scientifico, stracciato anovembre del 2019, nessuna preparazione per la seconda ondata del Corona Virus, annunciata dall’OMS e da tutti i virologi…nessuna richiesta di Mes: per la sanità non aveva interessi…un vero disastro e intanto siamo arrivata intorno ai centomila morti. Una catastrofe anche in termini dei lavoratori che non hanno avuto dal governo, dopo mille promesse e dpcm, una lira di rimborsi…tanti hanno chiuso per sempre alcuni si sono suicidati, altri resistono ma non possono pagare dipendenti e le cartelle delle tasse arrivano, gli affitti da pagare sono tanti, parlo per ogni categoria di lavoratori colpiti, non solo per i ristoratori, per la gente di spettacolo, per i musei, ma anche per tanti dipendenti di aziende, partite Iva, giornalisti, albergatori…l’indotto dello “sport”…tutto fatto senza una logica, solo quella di stare al potere, mai questa gente al governo aveva lavorato seriamente, tutti beneficiati…chi dalla vecchia politica ormai scomparsa, chi dal cosidetto “nuovo”, come i 5 Stelle, un ammasso di incompetenti guidati da un “giullare di teatrante” di nome Grillo. Patetici tutti quanti certamente anche agli occhi di Draghi…Nemmeno un piano per il recovery plan..un piano che già tutti gli altri Pesi europei hanno presentato da tempo.
Se fallirà Draghi, mi auguro di no, si andrà a elezioni e i grillini spariranno e si butteranno nella Lega o nelle bracci di 4 gatti del PD. Zingaretti cambia camicia ogni giorno…si puo’ essere cosi venduti e faccia tosta? Dove è andata a finire la politica? La vera politica? Per fortuna Renzi, con tutti i difetti a scompigliati quel maledetto governo improduttivo, caciarone, venditore di fumo. E poi la vanità di Conte e la sua nullità su ogni competenza…che vergogna!…Tutto il mondo tifa per Draghi…Non possiamo perdere questa occasione. A marzo scatteranno i licenziamenti e sarà un bagno di nuovi poveri. Centinaia e centinaia le industrie che hanno già chiuso, alcune comprate da francesi, americani, cinesi… Per tornare ai farmaci e al vaccino contro il Covid (quello antinfluenzale non è arrivato alla maggior parte della popolazione…non c erano dubbi), le promesse di questo che ha una priorità assoluta a pensarci saranno le regioni perche’ Arcuri e buona parte dell’Europa ha fallito, anche se si è data già da fare per comprarne altri, se non altro avevano già organizzato le sedi e i metodi di programmazione e la schedatura informatica. L’Italia nulla…Dove è poi finito Borrelli, l’ex capo della protezione civile che ogni giorno faceva alle 18 la conferenza stampa suo contagi e sui decessi? Ha ancora qualche titolo nella protezione civile? E tutti i Savi pagati a centinaia da Conte perché i suoi ministri non sanno una benemerita mazza?
Tornando ai vaccini Covid, l’Italia è al palo, in gara solo Reithera e Takis-Rottapharm. Il nostro Paese è la prima potenza europea per volume di produzione di farmaci, non si capisce come mai per questa pandemia sia rimasta indietro. Tutti i colossi del settore europeo hanno provato ad aggiudicarsi una fetta della torta , non tutti ci sono riusciti, ma Small Pharma ha fatto meglio di Big Pharma…ma questa è una storia molto lunga.
Mentre Cina e Russia (Putin ne va fiero del suo vaccino perché è vendendo ai Paesi del terzo mondo le dosi vaccianali. Lo Sputnik 5 è molto gettonato ma anche quello della Sinophar, in dirittura d’arrivo. Vaccini vatti in poco mesi di cui l’efficacia la vedremo nel tempo. Chi si vaccina e ha fatto il richiamo puo sempre contagiare, poi l’immunità non si sa per quanto dura. E poi uno vaccinato dopo ipotesi 4 mesi deve afre gli esami del sangue e capire se è ancora coperto, senno altra dose di vaccino e gli affari aumentano e i costi saliranno. IlVeneto ha provato a chiedere dosi a Pfiser, Moderna e Astra Zeneca ma dovrebbe pagare 5 volte il costo della dose prodotta. Tutto si quintuplica intanto non arrivano nemmeno le dosi concordate con i primi contratti. In realtà Astra Zeneca, come spiega il Dr. Di Lorenzo (IRBM) di Pomezia dove sono state preparate le “capsule” , in pratica gli “sputnik” utili per formulare il vaccino, “Astra Zeneca è un’azienda serissima e dubito che venda vaccini alle Regioni,il costo della fila è il piu’ basso in assoluto circa 2 euro e proprio per questo la cosa si complica e non è soggetto ad aumenti”. Di Lorenzo è convinto che di dose ne arriveranno.
A causa dei ritardi dei vaccini e la sleltà delle grandi case farmaceutiche l’Europa non riuscirà a fare l’immunità di gregge, perché i temi dei vaccino sono troppo sfarsati. Ad Abano Terme, l’Azienda farmaceutica Filia è disposta a produrre il vaccino, sempre se ci vendono il brevetto.
In Europa si tratta con le grandi produttrici di vaccini come Pfizer,Bion-Tech, Moderna, Astra Zeneca, Novavax e Jonhson&Jonhson..avevamo in mano contratti pieni di omissis e fare azioni legali contro questo colossi che vendono le dosi destinate per contratto all’Europa ad altri Paesi come Israele che ne ha comprate, le dosi, al doppio o al triplo di noi primi clienti.
Tra le nazioni che piu’ hanno vaccinato la popolazione c’è il Canada, l’Australia, gli Stati Uniti., il Regno Unito, il Giappone e la Nuova Zelanda. Una catena che vede i membri di quello che è stato il Commonwealth.
La Cina ha venduto a prezzi tracciati a Pakistan, Cambogia, Malesia, Indonesia, Cossovo, mente Mosca a Messico, Serbia, Albania…Poi c’è tutto l’emisfero Africa , un businnes a cui la Cina con l’aiuto dell’OMS stava gia mettendoci le mani per la conquista. Una notizia non nuovo, ma comprovata. La Johnson & Johnson arriverà con i suoi vaccini entro fine marzo. Hanno testato la fase 3 e la dose sarà unica e a temperatura da frigorifero, come Astra Zeneca. Forse la Johnson &Jonhson Italia (esiste anche in America), a detta del presidente Scaccabarozzi (Farmaindustria), un buon quantitativo del vaccino varrà prodotto nel Bel Paese.
L’ultimo scandalo di questo ex governo Conte è che gli ospedali privati come Il San Raffaele, la Madonnina, l’Humanitas, il Gruppo Rotelli…non ha ancora fatto avere i “ristori”previsti, pertanto, questi ospedali d’eccellenza e non sono i soli, chiudono il bilancio in rosso a causa della pandemia. Intanto la vaccinazione si puo’ prenotare in Italia solo in 8 regioni: Lazio, Abruzzo, Valle D’Aosta ,Campania, Trentino Alto Adige, Sicilia, Umbria e Puglia. Io punto su Astra Zeneca!
Mark Zuckenberg patron di Facebook e Co, gestirà il 90 per cento dei collegamenti transatlantici: migliaia di cavi sottomarini dal Nord e Sud America all’Europa, all’Africa fino a tutta l’Asia , Australia e Nuova Zelanda..il Nuovo Vasco De Gama….Mentre Bezos pare voglia cedere Amazon per avventurarsi in ? Ve lo dirò nella prossima puntata. Oggi ..a distanza neanche di una settimana il voto alle camere a Draghi e i punti precisi su cui lavorare. Sanità, economia, scuola, vaccini, ecologia….Una bella scommessa con 9 politici dello scorso governo e un Arcuri mi auguro da buttare fuori se non in galera. Speranza con il suo suggeritore Ricciardi che vuole lunghi lookdown, sarebbe da sostituire con il vice Ministro Sileri. Intanto una silurata per il comparto sciistico 12 ore prima dell’apertura degli impianti, alberghi ecc. Una stagione interamente persa Ora si chiedono gli inennizzi al governo…sembra di essere ancora Conto con i suoi dpcm enunciati la sera e attuativi la mattina.sotto