MENTRE ROMA GELA, PAPA FRANCESCO CONDANNA IN PIAZZA SAN PIETRO L'ASSASSINIO DEL PICCOLO COCO' VITTIMA DELLA MAFIA. TRE PACCHI CONTENENTI TESTE DI PORCO SONO ERRIVATI NELLE SEDI EBRAICHE DEPUTATE PRIMA DI OGGI, GIORNATA DELLA MEMORIA. HOLLANDE E' STATO RICEVUTO DAL PAPA . INFURIANO ANCHE LE POLEMICHE SULL'ACCORDO RENZI-BERLUSCONI PER LA LEGGE ELETTORALE. INTANTO IL CAVALIERE CON UN VIDEO RACCONTA 20 ANNI DI FORZA ITALIA
Dopo una giornata di convegni e incontri in Vaticano per cercare la strada di fare una nuova mostra sull’architetto Luca Beltrami, creatore a Roma della Pinacoteca Vaticana fra le tante opere, nonché della “Tiara” creata per Papa Pio XI (Ratti), artefice dei monumenti più importanti di Milano, progettati o restaurati, collezionista e donatore della raccolta Vinciana all’Ambrosiana di Milano, nonché personaggio poliedrico, scrittore, giornalista, critico d’arte, collaboratore a Parigi di grandi architetti per la costruzione dell’Operà e dell’Hotel de Ville, Senatore del Regno……. mi sono ritrovata uscendo dalle mura vaticane davanti a una folta folla di fedeli che hanno assistito alla Messa domenicale di Papa Francesco il quale ha denunciato il vile omicidio di cui è stato vittima il piccolo Cocò, una delle tante vittime innocenti per regolamento di conti tra cosche mafiose. Una folla infinita e fitta mi impediva di attraversare le transenne nei punti di snodo, così ho dovuto portarmi verso il Lungo Tevere a piedi pensando a quell’orrore che diventerò un simbolo per combattere le miserie e le crudeltà di uomini che definirle “bestie” è poco e a come organizzare la mia nuova mostra di Beltrami legandola all’elemento religioso. Di elementi ce ne sono tanti. Conto sulla stretta collaborazione e convincimento del professore ed ex Ministro dei Beni Culturali sotto il Governo Dini, ora direttore e Sovraintendente dei Musei Vaticani. So che Papa Francesco approverebbe, l’ho solo informato e spero in questo miracolo.
Sono anni che a Roma non si sentiva un freddo così pungente, il vento di Tramontana, durato tre giorni ha spazzato via le nubi e ha ridato il sole alla Città Eterna. Ad aggravare le camminate gelide e frettolose il selciato e le pietre disconnesse di Roma che in vari punti si trasformano in veri e propri crateri: dei sanpietrini di pietra scura ben levigata, ma mai rinsabbiati, gli ultimi sindaci che si sono susseguiti ad amministrare la città, non se ne sembrano essersene mai occupati, eppure con il Giubileo, qualche cosa si fece per rimettere in sesto la città, ma da allora i soldi vengo spesi male ed è assurdo che la capitale del grande impero ammirata da tutto il mondo muoia sprofondando sulle sue fondamenta. Troppe tangenti, troppi scandali, troppo lucrare per fini personali o di partito a portato a questa situazione. Invito chi mi legge, specie se si tratta di giornalisti o politici non corrotti, di portare aventi questa giusta causa. Forza, mettete sotto tiro il Sindaco Marino…che onestamente non ho capito perché da chirurgo ha voluto mettersi in politica (Pd). Non che Alemanno sia stato meglio..ma non c’è mai fine al peggio a quanto pare. L’architetto Luca Beltrami lo avrebbe fatto, oggi non avremmo i monumenti che la storia ci ha consegnato. Restauri e ricostruzioni “scientifiche”, ossia il “dove era e come era”, come aveva imparato dal suo Maestro Boito.
Arriviamo alla politica, si dimette la De Girolamo mentre Berlusconi festeggia con un video i 20 anni della creazione della sua Forza Italia, quella Forza Italia dalla quale la De Girolamo se ne era andata per seguire Alfano e ora si sente abbandonata dal Governo Letta per lo scandalo Asl….ad ogni modo ha dato le dimissioni. Berlusconi ha raccontato nel suo video che sua madre, mamma Rosa lo aveva sconsigliato di scendere in politica perché non avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe accaduto… Intanto si apre la partita del rimpasto che basa le sue fondamenta sulla nuova legge elettorale scaturita dall’incontro tra Berlusconi e Renzi. Un fatto che per il momento lascia una boccata d’aria a Letta e a chi pensa che il governo rischi di saltare. Ma la proposta del Pd e Forza Italia dovrà superare un grosso scoglio in Parlamento, specie sulla soglia di sbarramento (percentuale minima di voti perché un candidato possa accedere alle due Camere; i partiti minori non accetteranno di sparire. Altro nodo sono le “preferenze” (la possibilità che un elettore possa scegliere il suo candidato, ma su questo argomento sia Renzi che Berlusconi non hanno incontrato molti consensi. Intanto i consensi per Grillo scendono al 23 per cento…mentre il premio di maggioranza ci sarà da discutere parecchio (un Premio eccessivo per la percentuale necessaria per averlo). Se non passa la soglia del 38 per cento c’è comunque il rischio che si vada alle elezione. Oggi un nuovo faccia a faccia tra Renzi e Berlusconi e quindi slittano le modifiche al testo Speriamo che non ci si areni , se no sarebbe un guaio, bisogna superare il bicameralismo perfetto, la riforma elettorale a in cima agli obiettiva del Governo. Crescita e lotta dell’occupazione? Così Letta si sposta in Spagna. Letta assume l’interim dell’Agricoltura a causa della dimissione della De Girolamo per lo scandalo Asl di Benevento. Un piccolo pettegolezzo: pare che, polita a parte Renzi non piaccia ai suoi a partire da come veste forse il suo look non piace ai radica chic della sinistra più radicale. La sfida politica si sposta anche nelle piazze. Intanto Scaiola, ex ministro Pdl dell’Economia ( che nel 2000 si dimise subito) è stato assolto per la sua casa acquistata con vista sul Colosseo. Scendono gli stipendi. Scende la disoccupazione. Oggi si taglia su proprio tutto a partire dalla spesa per il cibo. Questa è la più forte crisi che ha messo in ginocchia l’Italia.
Renzi e Berlusconi, come dicevamo sembra che non vogliano mollare. Se non passano queste riforme cadono la trasformazione anche del Senato in Camera delle Regioni ridotta nel numero e composta da politici regionali. Anche qui si cerca di evitare il conflitto d’interesse. Intanto Papa Francesco ha pensato di dedicare il 10 maggio alla Giornata della Scuola. In questi giorni ha visto anche il presidente Hollande che regala a Papa Francesco un libro pregiato sulla storia del santo di Assisti. Perdono per i suoi recenti peccati? Credo di sì, anche perchì il Santo Padre ha sempre detto che siamo tutti peccatori….in ogni caso si è presentato da solo mentre la giovane attrice Gayet se ne sta ben nascosta. Valerie Trienweiler uscita dall’ospedale si è ripresa, almeno in apparenza e dai tradimenti del suo Francois e si tuffa nei viaggi umanitari in India per “Action contre la faim”. Intando Hollande ha ammortizzato le sue due giornate a Roma tenendo uan conferenza stampa al Centro San Luigi dei Francesi.
Nella Giornata della Memoria il Rabbino Capo di Roma, Riccadrdo Di Segni (medico radiologo, anche se il suo sogno sarebbe stato quello di fare il ricercatore; nato a Roma, padre pediatra e madre farmacista, moglie architetto però, molto carina, figli medici..), ha espresso tutto il rammarico per una vicenda sempre aperta. Dall’Ucraina all’Argentina fino all’Africa le manifestazioni non sembrano placarsi e anche di questo è preoccupata la Comunità ebraica insieme a quella cristiana. Anche se al primo posto c’è il problema del dialogo con l’Islam. Rimane l’attesa di sapere da chi sono provenuti i tre pacchi consegnati alla Sinagoga, alla Comunità ebraicae al Museo di Roma; tre pacchi con tre teste di porco. A Cordoba in Spagna c’è una statua di Maimoni al quale il Rabbino capo è molto legato per due motivi, uno perché è stato un bravo medico e poi anche perché si è occupato anche di filosofia di religione ebraica. “Ricordo quando conobbi mia moglie, era il 1968, anni caldi. La conobbi durante le costestazioni, abbiamo amato molto Bob Dylan, ci ha fatto incontrare in un certo senso”.
Tutto cambia, persino il “Dea 33” del medico che deve abbandonare lo stetoscopio per lo scanner hi-tech. Ma la vita continua e la vita va avanti e il commercio pure pur con tutti i problemi del momento. Le sfilate di moda a Roma sono andate bene, ha presentato per la prima volta la sua linea la figlia di Veltroni. Anche Pitti Uomo, appena terminato a Firenze ha dato buoni risultati, mentre aumentano i farmaci antidepressivi e quelli contro l’ansia e le lezioni di privata “felicità” per chi se lo può permettere imperano corsi di yoga e altre dottrine orientali…salvifiche? Un buon affare che nei casi meno seri truffano manipolando la debolezza di chi soffre. Nuove fortune provengono da un’emergenza di bisogno, di fiducia, di credo… Una buona notizia arriva da uno studio che calcola il lavoro di una casalinga intorno alle 7 mila euro al mese (mogli, cuoche, mamme, psicologhe, organizzatrici di una casa e di una famiglia, autista, è colei che segue i figli anche quando sono ammalati, li porta dal medico, li cura, li porta più tempo in vacanza e se in più lavora cerca professioni che consentono il part-time per potere accanto a questo piccoli e poi adolescenti, prima amabili e poi molto sofferti, perché è con le madri che sono le vere educatrici che un figlio passa la maggior parte del tempo e forse per questo diventano il parafulmine di tutti i disagi e le insoddisfazioni specie quando giunge l’adolescenza che non sembra mai finire). Padri, fate qualche calcolo e siate meno tiranni, specie se vi siete separati. e’ con queste donne che avete fatto dei figli e che vi siete amati un tempo. Possibile che ora vorreste vederle scomparire e non avendo la bacchetta magica usate il ricatto economico non rispettando gli accordi divorzili. Ma forse hanno ragione gli spicologhi: molti odiano le proprie ex mogli perché la potenza di mettere al mondo un essere umano, sebbene nel dolore, vi renda gelosi, invidiosi..”finchè morte non vi separi…”. L’avvocato Giulia Buongiorno dice: “Ora lo Stato riconosca alle donne di casa un salario e una vera pensione”.