MIGRANTI: UN PROBLEMA DA RISOLVERE CHE CI ACCOMPAGNERA’ NEGLI ANNI E CHE RISCHIA DI FARE SALTARE L’UNIONE EUROPEA, l’INGHILTERRA VORREBBE RIENTRARE IN EUROPA MENTRE LA MAY NON RIESCE A TENERE A BADA GIOVANI ASSASSINI CHE COLPISCONO IMPUNITI I NOSTRI RAGAZZI. UK HA SUPERATO PER VIOLENZA L’AMERICA.MELANIA TRUMP SCENDE IN POLITICA A DIFESA DELL’UNITAì DELLE FAMIGLIE SPARATE DAI MURI. ERDOGAN VINCE E TRASFORMA LA REPUBBLICA E LA TURCHIA SI TRASFORA IN UNA REPUBBLICA PRESIDENZIALE.
Il prevertice relativo ai problemi dell’immigrazione si è rivolto in un nulla di fatto. L’aspetto positivo sta pero’ nel fatto che il premier italiano Giuseppe Conte ha presentato il programma in 10 punti che non è caduto nel disinteresse generale. Sotto questo profilo Conte si è dimostrato un politico piu’ avvertito di Macron e di Sanchez perché mentre questi sono arrivati al prevertice con delle posizioni di principio, che di fatto miravano a mantenere lo status quo, il ostro presidente del consiglio ha messo sul tavolo una strategia strutturale che riguarda non solo il problema degli sbarchi ma comporta la revisione del trattato di Dublino, un nuovo rapporto con i Paesi Africani della sponda mediterranea, un rafforzamento della coalizione Europea di fronte a quello che è è un problema continentale e non solo italiano. Non sorprende che la cancelliera tedesca Merkel abbia funzionato da sponda con il ledaer italiano, consapevole che oramai i futuri accordi difficilmente potranno essere decisi all’umanimita’, e quindi è necessario trovare delle soluzioni che riguardano realtà politiche piu’ ristrette. Presenti solo 14 Paesi, Rep, Ceca, Slovenia, Ungheria, Polonia, Romania,…assenti .Vedremo se ci saranno il 28 e 29.
Il prevertice di Bruxelles si è incrociato con le vicende delle navi delle organizzazioni non governative, ONG, navi fere nel Mediterraneo in attesa di un porto dove attraccare. Lifeline di cui non si è ancora capito allo stato a cui appartiene perché battono bandiere non corrispondenti agli Stati di appartenenza…cos’ diverse altre. Sono mille i profughi in attesa di un porto raccolti da una nave di containers vicino alle coste di Malta che non apre i porti, un’altra ha dovuto rientrate in Libia con tutto quello che puo’ comportare per questi poveretti su ordine delle autorità competenti. L’Italia in solo 4 anni, senza badare al passato, ha accolto 645 mila sbarchi; 430 domande presentate e accolte, 170mila profughi ospiti ad oggi in alberghi, appartamenti, ex caserme, per una spesa di 170 miliardi di Euro…”Con la sua arroganza Macron finge di non vedere e di non capire, file di poveracci a Ventimiglia sempre rigettati ma tagliando scarpe ad adulti e bambini e tagliando pure le sim dei loro cellulari. Vi ricordate a Bardonecchia la donna soccorsa mentre respingevano regolari migranti alla frontiera francese che grazie all’Ospedale italiano è sopravvissuta lei e il figlio, va ricordato ancora il grande campo profughi di Calais spazzato via con le ruspe..non si sa piu’ niente. L’inghilterra ha pagato la Francia per non fare loro attraversare la manica e i francesi ne hanno fatto “carne di porco”. Gli stati del cosidetto gruppo di VISEGRAD che hanno accolto 0 migranti, naturalmente non si presentano ai summit. Frontex è stata superata dagli avvenimenti e dalla mancanza dei fondi dell’Unione per il soccorso e la prima ospitalità dei migranti all’ Italia. Spagna e Grecia dovevano essere luoghi di prima accoglienza. E’ appurato che le ONG siano d’accordo con gli scafisti, questo è stato appurato da magistrati,,ma la cosa va avanti in attesa di processi. Strano che queste navi nordiche, spagnole, olandesi…persino Save the Children e Medici senza Frontiere sono sotto stretta osservazione: tutte si fanno trovare molto vicino al braccio di mare soprattutto libico.
In attesa del prossimo Consiglio Ue è il 28 e il 29. La cancelliera Merkel è sotto pressione dal Ministro degli interni tedesco che rappresenta la Baviera, un alleato molto importante. La Germania si trova come tutti noi ad affrontare il peso dei dazi di Trump e di quelli cinesi che si riflettono su tutti gli Stati membri.
In Italia l’avvocato Buongiorno, Ministro per la pubblica amministrazione ha giurato guerra all’assenteismo nei Minesteri, struuture pubbliche mettendo a punto strumenti anche elettronici di controllo come le impronte digitali. Il Ministro delle Finanze Tria sta studiando programmi e leggi da varare in parlamento.
Peccato che l’esponente curdo dell’AKP in prigione ha preso ha superato il 10 per cento e avrò una rappresentanza parlamentare in Turchia mentre l’avversario di Erdogan è arrivato circa al 33 per cento, ma tra brogli, minacce, una stampa imbavagliata il dittatore che si è preso 6 milioni di Euro dall’Europa per fermare il flusso siriano usando parte dei denari per la lotta accanita contro i Curdi ma anche gli stessi siriani, irakeni, il mondo Mediorienatale in generale.
La moglie di Trump è scesa in politica a difesa dei muri con Messico e Cile. Tanti ma tanti i bambini e i ragazzi, donne e uomini in attesa di potere entrare negli Stati Uniti. Bimbi e ragazzine urlanti tenuti tutti in gabbie, sedati e che piangono e ripetono a memoria il numero di telefono di un parente che si trova negli States. Lo stesso Trump messo alle strette anche dall’opinione pubblica allibita da tanto cinismo ha firmato che le famiglie rimangono unite sia che riescano difficilmente ad entrare negli Usa che oltre i confini. Per le persone in prigione o altri ormai i figli non si uniranno ami piu’ ai loro genitori. Messicani, cileni, onduregni nonostante la miseria e i soprusi cercano di tornare indietro dalle lunghe code della frontiera per non rischiare il disastro. Ricordiamo che questi muri o barriere anche lungo il mare aveva iniziato a impiantarli Klinton e Obama. Begli esempi!!! Duemila nuovi bambini separati…non si ferma questa tragedia. Un quinto dei genitori non ha piu’ visto le proprie creature. L’esercito accoglie.In Nevada Trump dice che oltre al Messico, Onduras..Bolivia..arriveranno ripete Trump ” e ci prepariamo ad alzare altri muri.
La lotta tra la Cina e Trump sui danzi si inasprisce e i dazi si sono alzati da ambo le parti pesantemente.
L’Inghilterra che manifesta per rientrare nell’Europa è ridicola, ora che comprende i costi della sua uscita. Ai suoi regnanti spendono miliardi in diamanti, feste auto da corsa e nozze gay di palazzo ,nonche mise firmate dai poveri inglesi e l’Eurpa dovrebbe non pagare piu’ i giardini Reali del Regno Unito e Scozia.
I ballottaci cancellano il Pd. La Toscana non piu’ rossa..Pisa.Terni pure..Cinisello anche…Avellino ai % Stelle..Fuga dalle urne!