MUORE SUICIDA DAVID HAMILTON IL FOTOGRAFO INGLESE CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO PER I SUOI NUDI D’AUTORE. SI SPEGNE A PARIGI A 83 SUICIDA, ACCUSATO DI DUE CASI DI PEDOFILIA NEGLI ANNI ?’80
I suoi nudi artistici ne avevano fatto un fotografo internazionale. Gli stessi nudi d’arte che recentemente lo hanno portato ad essere accusato di pedofilia. E’ stato trovato morto suicida nella sua casa di Parigi a 83 anni; a quanto pare aveva ingerito un overdose di farmaci. A dare l’allarme è stato un vicino del suo grande appartamento. La bufera mediatica era partita a causa di una presunta violenza a una ragazzina di 13 anni, una delle sue tante modelle bellissime…Hamilton ha sempre smentito.
Il fotografo britannico l’avevo conosciuto quando gestivo una galleria di fotografia a Milano e poi a Parigi in una nota gallerai d’Arte in piazza Fustenberg in Saint
Germain. Aristocratico ma affabile aveva esposto per quell’occasione grandi foto in bianco e nero e alcune dai colori pastello con modelle diafane. Ma di lui certo tutti ricorderanno quei nudi fatti a grandi fotomodelle, bianchi e nero di bellezza ineguagliabile. Alla sua biografa, “Consolation” a cura di Flavie Flament è seguita la denuncia di due donne che avevano dichiarato a una giornalista di un settimanale che avevano subito violenza negli anni Ottanta.
Hamilton aveva iniziato la sua carriera fotografica dopo essere stato direttore dei magazzini Printemps a Parigi. Il suo stile era fatto di capacità manuale nel giocare con gli obiettivi, la luce, creare contesti particolari dove la bellezza giocava un ruolo primario. Già negli anni Settanta, ragazze in pose erotiche erano diventate icone di un’epoca. Il fotografo più famoso di Francia pubblicò diversi libri, poster calendari, cartoline…Oltralpe c’era il Sessantotto e a Londra e a New York Yoce e Miller erano vietati perché giudicati pornografici…”Esteta, decadente e rivoluzionario”, così era giudicato dalla critica a seconda della serie dei suoi lavori. Felicemente ambiguo nella sua esplosione di modelle note e contemporaneamente senza pudore per quella nuova ondata omosessuale che fece scandalo. In una società che trasudava violenza Hamilton era sincero, vero. L’immagine del maschio era cambiata e con essa anche il costume femminile. Sempre in bilico tra un confine etico e ideologico Hamilton ha saputo regalare pagine di cultura al mondo. Aveva esaltato e premiato la sensualità della giovinezza. Ritratto da anziano impeccabile con i suoi abiti stile inglese amava rifugiarsi nei mesi invernali a Saint Tropez. Non solo aveva ritratto figure femminili ma anche monografie degli splendidi colori della Provenza e aveva fatto stile life anche della natura e del cibo del Sud della Francia. Cantore della bellezza femminile…bionde dagli occhi color ghiaccio, tutte colte in quell’età dove il miraggio di innocenza e di indolenza si sarebbe tradotto poi in “desiderio”.