MILANO MUSEO CITY 2023
Il
Museo di Fotografia Contemporanea partecipa a MuseoCity – Museo Segreto (La luce nei Musei), dal 3 al 5 marzo 2023,
esponendo nella sua sede a Villa Ghirlanda un’opera sorprendente dalle proprie collezioni,
L’ora sospesa, realizzata nel 2005 da Occhiomagico. Per l’occasione il Servizio Educativo organizza, domenica 5 marzo, il laboratorio
Attraverso la luce, per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. www.mufoco.it
MuseoCity – Museo Segreto (La luce nei Musei)
L’ORA SOSPESA, 2005 | Occhiomagico (Giancarlo Maiocchi)
Museo di Fotografia Contemporanea | Dal 3 marzo fino alla fine del mese
L’ora sospesa realizzata da Occhiomagico nel 2005 è una personalissima rivisitazione luminosa di un paesaggio dove porzioni di natura, riassemblate tra loro in libera associazione acquistano un’intensità quasi arcaica, fiabesca, permettendo al luogo rappresentato di perdere la sua connotazione geografica per diventare spazio silenzioso e onirico, più simile a un’idea che a qualcosa di realmente attraversabile. L’opera, un lightbox, si discosta dalle modalità classiche di presentazione della fotografia, non solo per il montaggio ma anche per l’inusuale formato, lungo e stretto.ATTRAVERSO LA LUCE | Laboratorio gratuito per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni
Museo di Fotografia Contemporanea | Domenica 5 marzo ore 15-17
La sperimentazione è stata una pratica fondamentale nella storia dell’arte e della fotografia. Luce, materia, strappi e stratificazioni sono gli strumenti per sperimentare sulla carta fotosensibile. Nuovi paesaggi immaginati diventano possibili grazie a interventi manuali sulle fotografie, ispirandosi e toccando con gli occhi i libri di fotografi che hanno sperimentato con la luce. Prenotazione obbligatoria:
servizioeducativo@mufoco.org | 02.66056631
PALAZZO REALE | MILANO
TRE-DI-CI Sguardi sui musei di Lombardia
A cura di Matteo Balduzzi, Emanuela Daffra, Gabriella Guerci, Giulia Valcamonica
Milano, Palazzo Reale, Appartamento dei Principi | 3 marzo – 2 aprile 2023
Ingresso gratuito
Mostra promossa dal Ministero della Cultura (Direzione regionale Musei Lombardia) e dal Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO) con il Comune di Milano – Cultura e prodotta insieme a Palazzo Reale in occasione di MuseoCity.
Preview stampa: venerdì 3 marzo ore 11
Tredici musei statali lombardi interpretati da tredici giovani artisti italiani, in una committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura), realizzata con la collaborazione scientifica del Museo di Fotografia Contemporanea di Milano – Cinisello Balsamo.
Progetti di Arianna Arcara, Fabio Barile, Claudio Beorchia, Roberto Boccaccino, Alessandro Calabrese, Marina Caneve, Federico Clavarino, Rachele Maistrello, Caterina Morigi, Flavia Rossi, Alessandro Sambini, Delfino Sisto Legnani, Vaste Programme.
L’esposizione presenta immagini (fotografiche a colori e in bianco e nero, di sintesi, in movimento), lavori audio, sculture e altre forme installative, realizzati tra gennaio e luglio 2022. Approcci variegati, a volte sorprendenti, che compongono un unico percorso: guardare insieme il patrimonio che costituisce la nostra storia e partecipare, oggi, alla costruzione della sua multiforme identità.