NELL’ORATORIO DELLA PASSIONE DELLA BASILICA DI SANTAMBROGIO VA DI SCENA IL MERCATO DELL’ANTIQUARIATO CON LA SUA VENDITA BENEFICA. MILANO CON IL CUORE IN MANO
Giunta alla XXIX Edizione, la Mostra Mercato Benefica che ogni autunno si tiene nell’Oratorio della passione con affreschi del Bergognone e volte splendide, portici e giardini, oltre ad offrire una variegata mostra di quadri antichi e mobili e tappeti, ma anche gioielleria e vasi, argenti…da lo spunto per rivisitare la bella Basilica di Sant’Ambrogio dove sono deposti accanto al Santo anche San Gervaso e Protaso nella cripta sottostante l’altare maggiore sopra il quale c’è il magnifico catino con mosaici bizzantini e il pulpito del 1300 nonché opere di Bernardino Luini.
La Basilica risale al 300 e successivamente ampliata con il suo campanile e il giardino con il portico con il museo della Diocesi nonché la splendida Chiesa al centro del nucleo monastico.
Lo scorso anno la raccolta proveniente dalle vendite ha consentito di “aiutare” la Parrocchia di San Leonardo di Porto Maurizio di Milano e di istituire borse di studio per i seminaristi della Diocesi e di intitolare a Don Gianpaolo Citterio, per anni assistente dell’Oratorio di Sant’Ambrogio e don Enrico Petrini che proprio in Sant’Ambrogio ha maturato il sacerdozio. Entrambi ci hanno lasciato con un caro ricordo.
Sempre il ricavato della vendita dell’antiquariato dello scorso anno, grazie anche all’attivismo di Pasquale, organizzatore della chermesse, attivo sempre per Caritas Ambrosiana, ha permesso di ristrutturare il reparto di Mtendere Mission Hopspital Chirundu in Zambia, istituito e sostenuto dalla Diocesi di Milano. Un altro contributo è stato devoluto all’opera di sostegno della straordinaria opera di “ricognizione” delle reliquie dei Santi, Ambrogio, Gervaso e Protaso effettuata da esperti che con la loro scienza hanno contribuito a fare meglio conoscere la loro storia. Per questo anno i ricavati andranno anche a sostegno di imprese caritative ed educative.
La bella esposizione in Piazza Sant’Ambrogio (ci si arriva anche con la MM verde fermata S.Ambrogio), terminerà domenica 27 ottobre inclusa. Si fanno veri affari!