NICO, 1988, LA STORIA DI UNA STRAORDINARIA CANTANTE E NON SOLO…GLI ULTIMI GIORNI DELLA SUA VITA
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico (Trine Dyrholm).
Mi fa piacere riparlare di “Nico” girato divinamente da Susanna Nicchiarelli con grande sensibilità e verità storica. L’ho visto per la prima volta al Festival del Cinema di Venezia questa estate. Fuori dal Cinema Centrale che ha sempre una bella programmazione ho conosciuto la regista e la sua bella bambina. Un amico, un critico musicale di cui tutti conoscono il nome, Enzo Gentile, me l’ha presentata. A Parigi te anni fa ho visto una mostra fotografica in una galleria in Rue dell’Universitè, accanto all’Hotel D’Engleterre, a Saint Germain e la sua bellezza aveva qualche cosa di speciale. Una vera e propria “sacerdotessa Bionda, giovane, un tipo alla Brigitte Bardot Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70 e 80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.
“Miglior film di Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, acclamato dalla stampa nazionale ed internazionale, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico, musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria. Susanna Nicchiarelli dirige una straordinaria Trine Dyrholm, per raccontare la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.” Sembrano così lontani quegli anni meravigliosi segnati da una generazione che ancora adesso tende a imitarli. Non abbiamo più grandi icone oggi, purtroppo e rimasti sono pochi, troppo pochi…e mi riferisco in tutte le discipline…dal giornalismo alla letteratura alla grande musica. Scrivo volentieri queste poche parole anche per rilanciare il Cinema Centrale di via Torino perchè il cinema, quello buono viene schiacchiato da una distribuzione che ammazza l’arte.
GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Susanna Nicchiarelli
ATTORI: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Sandor Funtek, Calvin Demba
PAESE: Italia, Belgio
DURATA: 93 Min
DISTRIBUZIONE: I Wonder Pictures
SCENEGGIATURA: Susanna Nicchiarelli
FOTOGRAFIA: Crystel Fournier
MONTAGGIO: Stefano Cravero
MUSICHE: Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo
PRODUZIONE: Vivo Film