IN OCCASIONE DELLA 21esima MOSTRA D’ARTE INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA-2024. P. BUTTAFUOCO E A.BARBERA HANNO PRESENTATO LA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL VENEZIANO NATO NEL 1932
Mussolini per due film ad Alessandrini per Vendetta Africana e Abuna Messias. Intanto diciamo anche che Isabelle Huppert sarà la presidente di giuria. Sveva Alviti la madrina.
Negli anni Quaranta iniziarono ad entrare in concorso film tedeschi insieme a quelli italiani, Blasetti, Krugher, Veit Arlan. La direzione nel dopoguerra passo’ a Elio Zorzi che inizio a fare accordi con Cannes . Con Antonio Petrucci al Lido nacque il Leone d’Oro di Venezia come Premio, Alla fine anni ’50 i giappponesi Kurosawa, Sansho interpretava anche,… . La storia e’ lunga Arriviamo alla presidenza di Montale che amo Ugetzu..I racconti della luna Pallida e ma anche Senso di Visconti, Giulietta e Romeo di Castellani, Il Seme della Violenza di Richard Brooks, segui’ Andre’ Bazin e minoranze etniche…Nel 1958 di Luis Malle con Les amants…seguirono Olmi Rosi,Antonioni, Bergman, Bresson, Chabrole gli statunitesnsi Kazan, Wilder, Aldrich…Negli anni ’60 Rondi, Biraghi e Chiarini sotto la direzione di Lonero,Fu discusso il Leonne d’Oro al Passaggio del Reno di di Andre’ Cayatte. Nel 1962 arrivo’ J. Luc Godard, Pasolini, Visconti, Pontecorvo e Luis Bunuel… Molti i regiosti italiani iscritti all’ANAC. Negli anni ’70 sotto la direzione di Luigi Longhi, critico militante fediamo Ford e Chaplin prendersi il Leone d’ Oro. Ford fu molto chiacchierato.Fine alli ’70 Giacomo Gimbetti volle una Mostra piu’ culturale…Negli anni ’80 abbiamo Carlo Lizzani…Malle, Cassavetes, Die Zeit con la presidenza di Italo CalvinoDer Dinge e Wim Wenders, dall’1983 segui’ Rondie Guglielmo Braghi..arrivarono i film indiani, turchi libanesi…Neeglo anni 80′ il Leone va a Urga con Territorio D’Amore, Lanterne Rosse di Zhaang Yimou..Nel 1992 prende la direzione Pontecorvo.Poi Laudadio e Barbera.. Nel 2002 Moritz de Halden direttore già del Festival di Berlino, grande estimatore dei film italiani ebbe la direzione.Nel 2004 arrivo’ anche il cinema di Locarno.
Arriviamo alla conferenza di questa mostra del 2024 con Pietrangelo Buttafuoco alla Biennale Arte e A. Barbera da anni al Cinema…I film della Sezione Ezìxrra Orizzonti sono 10, 21 i lungometraggi in concorso e non, E per questa 81 esima Edizione la Prima assoluta di questa “disciplina artistica” spesso sottovalutata. I film si potranno vedere al Lido di Venezzia dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Beettlejuice…di Tim Burton sar’ il film di apertura di questa edizione e Todal Phillips (Jokers, Folie, A. Deux….Una edizione ricca di aspettative. Valerio Mastrandrea sarà èresente con il suo secondo film, “Nonostante”. Guadagnino si conferma il regista piu’ produttivo del mondo, ha appena iniziato le riprese di After the Hunt e allo stesso tempo è pronto a promuovere Queer (la scorsa edizione du Challengers), il nuovo film che presenterà in anteprima in Laguna. Una bella scelta, quella di avere scelto di portarlo a Venezia invece che a Cannes.
Pedro Almodovar presenta il suo primo lungometraggio in lingua inglese con Tilda Swinton, John Torturro, Juliane Moore, e Maria..”Biopie” di Maria Callas. Pare che Pablo Lorrain sarà Angelina Jolie…In concorso anche Campo di Battaglia di Gianni SAmelio, Diva Futura di Giulia Louise Steigerwalt..(le storie di Riccardo Schicchi e Ilona Staller). Anche K, Jokers di Luis Ortega, autore sottovalutato di L’Angelo del Crimine. Tornano al Lido anche George Clooney e Brad Pitt ( la nuova rivistazione di Joker….Fuori concorso arriva oltre a Beetlejuice Beetlejuice, Pupi Avati. L’Oro americano sarà il film che chiuderà la mostra. Quello di Francesco Comencini Il Tempo che ci vuole di Francesca Comencini sarà una sorpresa… Takeshi Kitano con Broken Rage,,,Armony Karine ha chiesto a Burial di comporgli la colonna sonora ….di Baby Invasion. Di Claude Lelouche vedremo Finalment e di John Watts ..Wolfs è con George Clooney fresco di boicottaggio della campagna elettorale americana. Biden finalmente si è dimesso…con lui Brad Pitt. Sempre nella sezione dedicata ai documentrai , il nuovo film di Petra costa Apocalype in the Tropics.
Sta terminando la Biennale Danza mentre “Liberi e imprevedibili come voli d’uccello” realizzato dalla Compagnia di Danza di Lione sta raccogliendo successi anche in Italia ..con questo capolavoro “Beach birds”.
attesi 5 titoli: Disclaimer di Alfonso Cuaron, New Years di Rodrigo Sorogoyen e Familyes Like Ours di Thomas Vitenberger ma anche Figlio del Secolo di Joe Wright , un adattamento del primo libro della serie scritta di Antonio Scurati.