SERATA ‘ MARIO NEGRI ALLA SOCIETA’ UMANITARIA DA UN GRANDE BENEFATTORE, LORIA…OSPITE D’ONORE SILVIO GARATTINI….
L’iniziativa è stata promossa dal LIONS Club Milano Host su idea del suo Presidente 2017-18 Francesco Cangiano. Beneficiario è stato l’Istituto di ricerca farmacologica Mario Negri con specifico riferimento allo studio di due attività di grande rilevanza per l’umanità. Primo, l’Arresto Cardiaco – I ricercatori stanno lavorando a una terapia che argini le conseguenze cerebrali dell’arresto cardiaco. Questa ricerca sta passando dalla fase di laboratorio alla fase di sperimentazione clinica, con grande soddisfazione. Il Trauma Cranico va ripensato in questi termini di ricerca: gli studi sulle conseguenze del trauma cranico stesso e la possibilità di limitare questi danni..si intende…possibili danni… con l’utilizzo delle cellule staminali che stanno avendo ottimi risultati. La ricerca eseguita anche da giovani ricercatori ha prodotto non solo successo ma anche passione. Il professor Silvio Garattini, presidente e poi direttore dell’Istituto Mario Negri e per anni numero uno per lo studio del farmaco non solo in Italia ma anche nel mondo, è stato applaudito e calorosamente ringraziato al tavolo con la sua bella signoraAnny, accanto al presidente Lino Volpe e AD di Elior, la Società di ristorazione internazionale. Con loro anche il presidente, l’avvovato Francesco Cangiano, leonardo Bovo di banca Generali Private per Lombardia e Veneto, Irelio Offman, vice presidente di MAG, Marco Caampari, Consigliere della Fondazione Don Gnocchi con la moglie Anna Campari, Vincenzo Palladino, vice presidente della Banca Commerciale Italiana, l’Avvocato Salvatore Cattalano, noto penalista del Foro di Milano, Livio Leardi, presidente del Get Fitt SpA., Silvio Garattini è un ricercatore scientifico in farmacologia e e uno scienziato di chiara fama mondiale, come dicevamo, docente di chemioterapia e farmacologia, nato a Bergamo il 12 novembre del 1928 a Bergamo amico e collega di un altro importante medico neurochirurgo il professor Birolli di Bergamo (Ist. Riuniti…).
La serata si è svolta nel salone degli affreschi dell’Umanitaria di Milano. Nell’ambito della cena con oltre 150 partecipanti , lo chef pluristellato Davide Oldani, ha proposto un suo famoso risotto, insegnatogli dallo chef Gualtiero Marchesi.
La serata ha avuto successo e unanime approvazione, nonche’ consensi da tutti i punti vi vista, ha consentito di raccogliere fondi per due borse di studio per i ricercatori del Mario Negri. Applausi e ringraziamneti da parte di tutti i generosi ospiti e invitati.