Storia della Notte e Destino delle Comete è il titolo del progetto espositivo del Padiglione Italia alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La mostra, a cura di Eugenio Viola, per la prima volta nella storia del Padiglione Italia, presenta l’opera di un solo artista: Gian Maria Tosatti. Il curatore ha scelto di proporre un progetto che funzionasse come un potente statement sulla contemporaneità, in grado di restituire una lettura coraggiosa del presente e dare all’Italia una voce unica.
Storia della Notte e Destino delle Comete si configura come una grande installazione ambientale pensata appositamente per gli spazi delle Tese delle Vergini, occupandone l’intera superficie, e propone una visione dello stato attuale dell’umanità e delle sue prospettive future. L’opera si configura come un dispositivo intermediale che contiene in sé e fonde una pluralità di linguaggi come di consueto nella ricerca di Tosatti, dai riferimenti letterari alle arti visive, dal teatro alla musica e alla performance. Una complessa macchina narrativa esperienziale che conduce il visitatore in un percorso sensibile, a tratti familiare e in parte spiazzante, con l’obiettivo di offrire una consapevolezza nuova e generare riflessioni concrete sul possibile destino della civiltà umana, in bilico tra i sogni e gli errori del passato e le promesse di un futuro ancora in parte da scrivere.
*
Storia della Notte e Destino delle Comete (History of Night and Destiny of Comets) is the title of the exhibition project of the Italian Pavilion at the 59th International Art Exhibition – La Biennale di Venezia, promoted by the Directorate-General for Contemporary Creativity – Ministry of Culture. Curated by Eugenio Viola, the exhibition presents the work of a single artist for the first time in the history of the Italian Pavilion: Gian Maria Tosatti. The curator chose a project that would act as a powerful statement of contemporaneity, capable of restoring a bold reading of the present and giving Italy a unique voice.
Storia della Notte e Destino delle Comete is conceived as a vast environmental site-specific installation that occupies the whole space of the Tese delle Vergini. It proposes a vision of the current state of humanity and its future prospects. The work is conceived as an intermediary device that contains and mixes a variety of languages, as usual in Tosatti’