SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BIANCA…COSI CANTA BATTIATO. NULLA SI MUOVE NELLA POLITICA E NELLA SANITA’. MIGLIAIA DI DISOCCUPATI NEL MONDO DELLO SPETTACOLO. UN’ESTATE SENZA CONCERTI. MA POTREBBERO ANCHE FARLI CON POCA GENTE NON IN GRANDI ARENE ALL’APERTO MA IN REALTA’ LA CUI GESTIONE COSTA MENO. LOMBARDIA PENALIZZATA PER LA RIPARTENZA. EMERGENZA CARCERI E CENTRI D’ACCOGLIENZA. FRUTTA E VERDURA PIU’ CARA PERCHE’ SENZA BRACCIANTI EXTRACOMUNITARI TUTTO SI FERMA. I GIOVANI E MENO GIOVANI DICOCCUPATI NON SI POSSONO RIMBOCCARE LE MANI?
.“ Tutta l’infelicità degli uomini deriva da una cosa sola: non starsene tranquilli in una stanza” diceva il filosofo Pascal. Il libro appena uscito, “Il viaggio intorno alla mia stanza” di Xavier De Maistre, riprende in pieno questo concetto di Pascal (Autore de I pensieri e altro…), ma la coniuga nello stile settecentesco della felicità e del piacere della fantasticheria e del bastare a se stessi…”. Tutto sublime, ma al tempo del COVID 19 il piacere si attenua, la pigrizia avanza e la percezione di una lettura non assume piu’ quei toni di poesia e piacevolezza.
Si sono tutti arrisi in attesa di morire di fame. Spariti i Borrelli, i Rezza, i Comitati Covid, i politici, che dovrebbero lavorare sabato e domenica, Ieri Conte doveva annunciare dati riaperture. Nessun dato economico ci viene indicato e i soldi non arrivano mai. Dieci milioni di nuovi poveri fa paura. Non si parla piu’ nemmeno di come organizzare le riaperture di fabbriche o altro. Grandi librerie che vendono computer o dischi o smartphone non li fanno aprire , eppure dopo 50 giorni di chiusura forzata a casa se non vanno pc e smatphone (buono per chi li ha, ma tanti non se li possono permettere), modem e quanto altro si fermano anche le menti a casa, i lavori, la scuola a distanza. Per non parlare dei negozi di telefonia, Fastweb, Illiad, Tim, Vodafone, Wind ecc…Per comperare un telefonino che almeno funzioni per un anziano o un ragazzo che ne puo fare un uso limitato, ma parlo di ragazzini e non di giovani, un mezzo per comunicare, scambiarsi mail, foto, sms, dove deve aandare uno a farsi salvare i vecchi dati per trasferirli sul nuovo cellulare. Sempre se li vendono on line, pochi, nessuno avrà piu’ i suoi date, le sue rubriche, i numeri di telefono. Non tutti hanno i fissi come telefono e si dovrà tornare a copiare a mano numeri di telefono e mail come certosini su agende. Numeri a volte preziosi, sempre che il cellulare o il pc non salti del tutto. Ma questo gli esperti lo sanno?! Che male c’è entrare uno per uno in sicurezza ed accedere a un negozio, a uno store, una libreria che ha anche tecnologia? Lo si fa in farmacia e al supermercato, perché qui no E poi ti chiedono le UP per la tracciabilità di un incontro con un contagiato, sui tuoi spostamenti…mente ti fregano dati personali senza combinare nulla e scoprire chi sono gli asintomatici. Devono arrivare test sierologici e tamponi? Mi sembra un vecchio ritornello.
Una follia, l’altro giorno dopo un forte vento di burrasca al Sud come al Nord, nessuno puo andare a controllare la sua imbarcazione ferma vuoi che sia da passeggio o per lavoro, vuoi che sia un motopeschereccio che una barca da vacanza. Sono arrivate tante multe da Carabinieri, un tempo un corpo serio e affidabile e dall’esercito o polizia. Io ho sempre piu’ stimato l’esercito, ma quando c’è un vuoto di potere chiunque ha una divisa si sente tutto il potere del mondo e perde umanità. Zero Tolleranza. Persino al Nord per le seconde case al lago o montagna, gente multata perché andata a vedere se alberi si sono abbattuti con trombe d’aria sulla propria casa incustodita e pronta a primo acquazzone ad essere allagata, tutta da rifare con il rischio degli impianti elettrici che poi se accendi ti fulmini e la casa brucia. Segnalazioni ai giornali sono arrivate persino perché uno cammina da solo in un bosco (varie possono essere le patologie per dover camminare) e poi non così tanto lontano dalle case in montagna. Siamo in uno stato di dittatura e rubano i soldi ala povera gente. Senza che questa abbia una lira dallo Stato e dalla cara Germania.
Il giorno 7 maggio dovrebbe aprire qualche cosa, ma non si sa cosa..non si sa s le norme vanno bene, nessun ispettore circola, eppure aziende, ditte, uffici, il settore della moda, eccellenza in tutto il mondo, piu’ di 80.000 grandi marchi è fermo. Non puo’ nemmeno esportare merce gia pagata, vale anche per piccole e medie aziende da prodotti di elettronica alle componenti per le auto. Mercato bloccato e in grande perdita. Mi solo piacere per la Germania, ma l’indotto glielo facevamo tutto noi.
Ha detto il consulente per l’ Ist.Superiore della Sanità che la scuola ripartirà a settembre. Borrelli è molto, non compare nemmeno piu alle conferenze stampa delle 18. Tutto spento..Si sventola bandiara bianca in segno di arresa? I decessi ogni giorno oscillano tra i 500 e i 600 quelli stimati. I malati di Covid non si possono calcolare perché tanti nelle case e si sa qualche dato approssimativo degli ospedali. Tra questi meno gente in terapia intensiva. La famosa quarantena è passata da 15 gg a 28 giorni. Un tempo erano quaranta, lo dice il nome stesso. La CIna ha giocato molto sporco e continua a farlo con i nuovi casi di COVID 19. Homg Kong di nuovo contagiata e due regioni, una grande ai confini con al Russia e un’altra piu’ a Sud. Ma i dati che avremo da loro saranno sempre truccati al ribasso. L’Organizzazione mondiale della Sanità ora è sotto accusa non solo dall’America perché il mondi si sta svegliando. Il noto professor Montagnè, francese lo aveva detto che già a metà settembre la Cina aveva il contagio. A Wuhan ondata di ritorno come in Corea…ma ancora oggi data bassi non reali..e’ questo che ci comunica la Cina e il suo grande sapere medico..La Botteri la pianti di esaltare i loro metodi, diventa ridicola. A questo “modello salvifico” non crede piu’ nessuno..Mentri tanti li ammassavano in città e non si sa nemmeno a quanti venivano forniti cibo e acqua e farmaci, noi abbiamo visto solo gli ospedali costruiti in emergenza, del resto non sapremo nulla finchè non permetteranno a scienziati di tutto il mondo di accedere ai loro laboratori di sperimentazione: avevano in corso studi su pipistrelli (altro che al mercato) per studiare vaccini HIV e COVID, perché questo è il quarto Covid e si chiama non a caso 19 perché nato nel 2019. I primi casi in Italia già a dicembre. Obama aveva farfugliato di possibili epidemie e L’OMS se ne stava a braccetto con il Presidente cinese per comprendere la colonizzazione in Africa. Ricordo che il presidente OMS non è un medico e che costa agli stati, questa organizzazione miliardi su miliardi e vi lavorano un numero sproporzionato di addetti. Cosa fanno sa il cielo!
Olte alla moda è molto in crisi il settore dello spettacolo mondiale. Cantanti, musicisti, l’opera, ballerini, attori, registi ecc. e naturalmente tutto coloro che contribuiscono a farci sognare. Scenografi, costumisti, attrezzisti, tecnici del suono, delle luci, truccatori, orchestre, maschere del teatro…Per non parlare dello stop della vendita di dischi, Video, Cd…diffusione, stamperie, case incisione, registi, comparse, cameramen, elettricisti, cartellonisti, assistenti alla regia, casting, fotografi ecc..
I lavoratori dello spettacolo chiedono 10 milioni (ed è poco) allo Stato per un Fondo di sostegno, Naspi…tramite anche Ag.Cult. sottoscrivete gente…Fate petizioni, nessuno si è occupato di voi del governo. I piu’ penalizzati sono i lavoratori tra i 35 e i 40 anni. Anche le scuole di cinema e di dizione, di danza…si associno! Tanti affitti da pagare e tante bocche da sfamare.