TUTTE LE NOVITA’ DEL 34° FESTIVAL DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO DAL 19 AL 23 MAGGIO 2022
Sa Dicker a Egan fino ai magnifici autori della ri guerra mondiale. Il primo, ha invece a che fare con i tentativi dell’Impero tedesco e di quello ottomano di rovesciare l’Impero Britannico, attraverso le sollevazioni popolari in Medio Oriente, India e Afganistan e così minare lo sforzo europeo delle potenze dell’intesa….Un’altra novita’ è il Diario di Peter Handke…un diario di fine millenio arricchito da disegni originali dell’autore in cui si affrontano i temi della solitudine, della modernità , dell’amore e della morte. Stenio Solinas, giornalista e scrittore presenterà i primi due volumi della Settecolori di Manel Grillo e nuovi soci.
Il direttore del Festival è Nicola Lagioia e il cartellone puo’ contare su 27 editori….dalle 10 alle 20 e il sabato chiude alle 21.
Come al solito il salone sarà ricco di incontri con autori, giornalisti, critici, osservatori e compratori. Rispetto all’edizione precedente, gli editori sono aumentati del 27 per cento. Ci saranno in collegamento, scrittori stranieri come Donna Winslow, Joe R. Lansdale, la tectio magistraalis sarà tenuta da Amitav Ghosh e fra gli italiani spiccano i nomi di Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Antonio Scurati. Un particolare interesse è previsto per le “poesie da spiaggia” di Giovanotti che dialogherà con l’editore di Paesia, Nicola Crocetta.
Un altro artista famoso presente alla Fiera sarà Angelo Branduardi con la sua biografia con 2Confessioni di un Malandrino”. Ci sarà lo scrittore russo dissidente Mikhail Shoishkin che con il suo romanzo “Punto di Fuga è uno dei finalisti del Premio Strega Europeo.
Nell’area ragazzi, la star dell’editoria giovanile è ben Benjamin Labatut con il suo “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”.
Per gli appassionati di cinema è imperdibile l’incontro con Verner Herzog. Si consiglia la mascherina.