VARSAVIA 1944. LA DISTRUZIONE DI UNA CITTA’ UN RACCONTO ORALE
Rientra a far parte del ciclo STORIA E NARRAZIONE anche “Varsavia 1844” di e con Paolo Colombo, in scena il 22 e 23 febbraio ore 20:45 al Nuovo Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi 9, Milano. Uno dei capitoli meno conosciuti della Seconda Guerra Mondiale, riguarda le distruzioni, gli eroismi e gli orrori avvenuti nel’Europa orientale durante gli anni del conflitto e quelli immediatamente successivi. Sotto questo aspetto la rivolta di Varsavia e del suo ghetto nel 1944 e la repressione da parte di un nazismo oramai alla fine fa parte di questa storia divenuta una piece.
La distruzione della capitale della Polonia ad opera dell’aeronautica nazista ripercorsa secondo un intreccio di storie individuali e singole vicende umane che aprono uno squarcio su quanto non è ancora stato raccontato sull’immane sciagura del secondo conflitto mondiale, sulle folli idee che ne furono il movente e sui folli piani che ne furono il foraggio. “Varsavia 1944” porta in primo piano le scelte e il vissuto di uomini qualunque che seppero inconsapevolmente dare una testimonianza di resistenza e libertà pur nell’urgenza del dramma, pur in un momento in cui la storia politica si fece brutale sul loro Paese e sulle loro vite. Una violenza, quella abbattutasi sulla capitale polacca, troppo spesso trascurata e dimenticata dai manuali di storia e che rivivrà sul palco del Nuovo Teatro Ariberto nell’ambito del consolidato ciclo di “Storia e Narrazione”, di e con Paolo Colombo. Il racconto orale è accompagnato da un tappeto di immagini, filmati e musiche, a cura di Pietro Cuomo, che sostengono l’attenzione degli ascoltatori e si propongono di saldare le verità della storia al coinvolgimento emotivo di chi vi assiste.
Una sala che ha riaperto a settembre 2013 con una stagione professionale di alto profilo. Da allora ha ospitato, tra gli altri, Laura Curino, Assemblea Teatro, Beppe Casales, Pacta dei Teatri e il vero e proprio “caso” sulle scene milanesi Storia e Narrazione, di Chiara Continisio e Paolo Colombo.
Biglietti: da € 10.00 intero a € 7.50 Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni:
Tel. teatro 0258104586 (ore 15-19)
3385268503 – 3482453298
Sito. www.nuovoteatroariberto/prenotazioni/