In occasione della 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Spazio Berlendis presenta il cortometraggio La donna della Barena. La proiezione sarà mercoledì 6 settembre, alle ore 19:00.
Il film è diretto da Alessandro Russo, giovane filmmaker veneziano classe 1995, già vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali il Rome International Movie Awards e il 8 & Halfilm Awards in Italia, il Frida Film Festival in Francia e il Santa Dev International Film Festival in India.
La storia si concentra sulla figura di Anna, una ragazza di Città spinta dagli eventi a riflettere sulle proprie origini, a partire dalla riscoperta dei luoghi della sua infanzia.
Lo spettatore viene accompagnato a riflettere sul passato – e sul futuro – di Venezia, cornice ideale del dialogo tra radici e sfide della generazione che la protagonista rappresenta. Realizzate nell’arco di un anno, le riprese si sono svolte nel comune di Lio Piccolo (Venezia), coinvolgendo anche gli studenti del Master in “Fine Arts in Filmmaking” Challenge School dell’Università Ca’ Foscari.